Stefano Campani ci informa sulla cometa Neowise ancora visibile nel nostro cielo come da foto

E' sicuramente la cometa meglio visibile per le persone delle nostre latitudini da quando è passata la Hale Bopp, ben 23 anni fa.

Visibile ad occhio nudo nel cielo del mattino, già osservabile dal 5 luglio verso le 4 del mattino, sta pian piano allontanandosi dal Sole, diventando più debole ma al contempo più alta sull'orizzonte e quindi più facile da osservare.

Stefano Campani ci scrive allegando una foto della cometa Neowise e di ciò la redazione lo ringrazia Gentile Redazione, vi invio una foto della cometa Neowise C/2020 F3 ripresa stamattina 9/07/2020 circa alle 3 del mattino vicino a località Cerrè Sologno. (Redacon)

Su altri media

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)

“Si vede ad occhio nudo, anche se certamente un binocolo aiuta - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Gruppo astrofili di Arezzo -. L'ultima volta che c'è stato il passaggio di una cometa risale al 1997”. (Corriere di Arezzo)

Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. (Noi Notizie)

Nelle foto di ieri mattina ho ripreso la cometa sopra Bologna con alcune nubi nottilucenti (fenomeno raro), mentre questa mattina ho scattato con la cometa sopra il Santuario della Madonna di San Luca. (BolognaToday)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (LA NAZIONE)