L’Opec aumenta al minimo la produzione di petrolio

Vatican News - Italiano ECONOMIA

In una dichiarazione, l'Opec ha spiegato i motivi per cui è necessario essere cauti nell'aggiungere petrolio al mercato.

Altomonte (Bocconi): la questione del petrolio, sempre più fattore di geopolitica. Marco Guerra – Città del Vaticano. L’Opec, che riunisce i maggiori Paesi produttori di petrolio, ha deciso un aumento minimo delle forniture per il mese di settembre.

L’Opec ha interesse a mantenere alto il costo del greggio che, dopo i massimi di giugno, continua a calare sui listini internazionali. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Martedì, gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di 3,05 miliardi di dollari di armi, compresi i missili Patriot, ai pesi massimi del Medio Oriente. L’OPEC+ ha snobbato mesi di sforzi diplomatici da parte del presidente Joe Biden con uno dei più piccoli aumenti della produzione di petrolio nella sua storia. (Money.it)

In termini di gestione complessiva della domanda e dell'offerta, la decisione dell'OPEC è logica. C'è ancora molta incertezza sulla domanda di petrolio nella seconda metà di quest'anno, a causa degli interrogativi sulla domanda cinese e sulla possibilità di una recessione negli Stati Uniti o addirittura a livello globale (Milano Finanza)

Sul fronte energetico, tuttavia, le nubi non si diradano: la Casa Bianca fa buon viso a cattivo gioco. È di appena 100.000 barili al giorno in più a settembre il 'topolino' prodotto dal meeting virtuale dei ministri del petrolio del cartello. (Yahoo Notizie)

Sembra apparentemente essere un compito arduo aspettarsi un aumento della produzione dall’OPEC+, e questo sentimento è stato ripreso da diverse fonti, i quali ritengono che vedano pochissime possibilità per un aumento della produzione di Petrolio nella riunione di oggi (FX Empire Italy)

Il prezzo del petrolio è poco mosso questa mattina dopo la decisione del vertice Opec+ e soprattutto dopo i dati sull'aumento delle scorte americane registrato ieri. Il Wti con consegna a settembre è praticamente invariato rispetto a ieri sera a 90,69 dollari al barile (+0,03%), mentre il contratto sul Brent di ottobre segna -0,12% a 96,66 dollari. (La Sicilia)

Nel comunicato diffuso al termine della riunione, che si è … Roma, 3 ago. (Agenzia askanews)