Iss: contagi in calo in tutte le regioni. Rt pomo della discordia. Speranza: «Cautela» - Il Mattino.it

Iss: contagi in calo in tutte le regioni. Rt pomo della discordia. Speranza: «Cautela» - Il Mattino.it
Il Mattino Il Mattino (Salute)

In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo».

Ma i responsabili regionali hanno replicato che «negli ultimi dieci giorni l'indice Rt in Valle d'Aosta è tra 0.5 e 0.6.

Ne parlano anche altri media

"C'è una grande oscillazione dell'indice Rt di contagio sul territorio, ma l'Rt non è un giudizio: è uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati", ha commentato il presidente dell'Istituto, Silvio Brusaferro. (Aosta Oggi)

Ora tanto più andremo verso un numero di casi limitato tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i casi. Oggi il virus ancora circola e non possiamo allentare le misure di protezione individuale, ha detto ancora il presidente dell’Iss. (Il Quotidiano del Molse)

Il virus circola ancora e non possiamo allentare le misure di comportamento individuale. «Le nostre misure hanno funzionato in tutte le regioni, sia dove è circolato molto intensamente sia dove è circolato molto meno. (L'Eco di Bergamo)

Venerdì 22 maggio 2020 - 13:52. Brusaferro (Iss): affrontare con attenzione mobilità fra regioni. Tema importante che non è legato a indice Rt. Roma, 22 mag. Anche le modalita’ di movimento: è poco pensabile – ha scherzato – che le persone si muovano con elicotteri da una Regione all’altra”. (askanews)

Rivolgendo uno sguardo, infine, alla situazione della Lombardia ha spiegato che “c’è un netto calo, quotidianamente c’è un decremento molto significativo dei casi”, fattore che ha portato l’Iss a inserirla nella fascia di rischio basso. (Montagne & Paesi)

Ma Rt non è una pagella ma uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati" ha detto ancora Brusaferro. Rimane il trend "a tre velocità". (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti