Omicron, Ema contro Moderna: “Pensa solo a venderci altri vaccini”

Nicola Porro SALUTE

Notizia numero 2: per l’Oms non ci sono prove che suggeriscano che l’efficacia dei vaccini viene ridotta dalla nuova mutazione sudafricana.

Nelle scorse ore, infatti, il Ceo di Moderna, azienda che produce uno dei vaccini anti-Covid, ha detto che il prodotto avrà “un calo sostanziale” nell’immunizzazione.

Se la variante è stata scoperta poco tempo fa, come fa il Ceo di Moderna ad esserne così certo?

Anche perché di Omicron non sappiamo quanto è trasmissibile, se avrà effetti su malattia e ospedali, se è in grado di “bucare” i vaccini. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

E ha aggiunto: “I dati del nostro Paese sono di gran lunga migliori rispetto ad altri Paesi europei. «Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante», ha affermato Sahin alla conferenza Reuters Next, secondo quanto riporta Handelsblatt. (La Stampa)

“La protezione data da tre dosi di vaccino anti Covid è altissima contro tutte le varianti di Sars-Cov-2 finora note”. Per quanto riguarda invece le feste natalizie “se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. (Imola Oggi)

«Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante», ha affermato Sahin alla conferenza Reuters Next, secondo quanto riporta Handelsblatt. Al momento la quarta ondata non si può interrompere con il nuovo vaccino. (Corriere del Ticino)

Chi ha già ricevuto la terza dose dovrà fare anche una quarta? Variante Omicron: la situazione in Italia. Se in Italia sarà necessario procedere con una quarta dose non lo possiamo ancora dire con certezza (QuiFinanza)

Ma cosa c'è da temere di questa nuova variante? La Pfizer ha detto di essere in grado di aggiornare il proprio prodotto nel giro di un paio di settimane per adattarlo alla difesa contro la nuova variante, ove ciò si rendesse necessario. (Il Messaggero)

Il fondatore della tedesca BioNtech, Ugur Sahin, ritiene che il vaccino anti Covid vada adattato alla variante Omicron. BioNtech, che con Pfizer ha prodotto uno dei vaccini più efficaci in circolazione, si aspetta che Omicron sia «in grado di infettare persone vaccinate» (Gazzetta di Parma)