Giornata degli operatori sanitari. Fnopi invita a un minuto di silenzio. Dall'inizio della pandemia sono morti 81 infermieri, i contagiati sono quasi 80mila

Quotidiano Sanità INTERNO

Dall’inizio della pandemia sono morti 81 infermieri, i contagiati sono quasi 80mila. Gli infermieri sono la categoria professionale che conta il maggior numero in assoluto di contagi.

Dei 4 milioni finora raccolti, oltre 2 milioni sono già stati devoluti agli infermieri contagiati (che hanno riportato importanti conseguenze) e alle famiglie dei deceduti

Giornata degli operatori sanitari.

Le percentuali di infermieri contagiati sono diverse nelle Regioni e si va dal minimo del 77,4% in Piemonte al massimo dell’89% in Molise tra gli operatori sanitari che hanno contratto il virus (Quotidiano Sanità)

Su altri media

Ne sia certo Mario Draghi: per una nuova sanità che abbia gli obiettivi descritti nel suo intervento al Senato, gli infermieri sono con lui Ha ragione Mario Draghi: vanno resi realmente esigibili i Livelli essenziali di assistenza. (InfermieristicaMente)

La questione è stata posta all’Inail dal direttore generale del San Martino, Salvatore Giuffrida. A commentare la vicenda, in un tweet, il virologo dell’Università San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, che scrive: “E adesso che facciamo? (Dire)

Al momento quindi si dibatte sul rendere cogente e vigente la vaccinazione per il personale sanitario come obbligo deontologico, in assenza di obbligo di legge (Bufale.net)

APPROFONDIMENTI ROMA Covid Roma, positivi dopo il vaccino: è allerta per i medici. PADOVA Covid, morto l'oncoematologo Giuseppe Basso: era. NEWS Covid, nuovi tamponi anti-varianti: i test arrivano in farmacia ROMA Vaccini a Roma, stazione Termini sarà nuovo hub. (Il Messaggero)

Pubblicità. x. Giornata del Personale Sanitario, Fials: Storia di Roberto, infermiere e sindacalista colpito a morte dal Covid. Lottò per avere i Dpi: Eroi sì, kamikaze no. (AssoCareNews.it)

Ieri altri due ospiti sono risultati positivi, facendo salire il conto totale a 9, di cui 5 operatori sanitari. Qui l’apice si è toccato a inizio febbraio, quando erano 85 gli anziani positivi più una trentina fra infermieri e oss. (Corriere Adriatico)