Covid, la strage silenziosa degli infermieri

La Stampa INTERNO

Le percentuali di operatori contagiati variano nelle diverse regioni: si va dal minimo del 77,4% in Piemonte al massimo dell’89% in Molise.

I contagi e i vaccini. La categoria professionale che conta il maggior numero in assoluto di contagi è proprio quella degli infermieri.

Secondo i dati forniti dall'Inail a fine 2020 i contagiati sono stati l’84,4% di tutti gli operatori sanitari che hanno contratto il virus (La Stampa)

Su altri giornali

– si sfoga la moglie su Facebook – Appassionato al suo lavoro, per chi l’ha conosciuto vi chiedo di non dimenticarlo, ricordatevi che lui è morto perché credeva nella sua professione. Lascia l’adorata moglie, Marinella Acanfora, caposala della Terapia intensiva del Cotugno, e una figlia di 18 anni. (Il Riformista)

La questione è stata posta all’Inail dal direttore generale del San Martino, Salvatore Giuffrida. A commentare la vicenda, in un tweet, il virologo dell’Università San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, che scrive: “E adesso che facciamo? (Dire)

Ha ragione Mario Draghi: vanno resi realmente esigibili i Livelli essenziali di assistenza. Ne sia certo Mario Draghi: per una nuova sanità che abbia gli obiettivi descritti nel suo intervento al Senato, gli infermieri sono con lui (InfermieristicaMente)

Vaccini, a Genova 15 infermieri rifiutano la dose poi risultano positivi al Covid: il caso all’Inail tra cogenza e sanzione. Il caso dei 15 infermieri ammalati all’Ospedale San Martino di Genova apre un altro quesito giuridico dall’esito tutt’altro che scontato:. (Bufale.net)

E alle loro famiglie, a cui nessuno potrà più restituire ciò che il virus ha tolto, ma che sicuramente avranno nel loro ricordo, nei loro cuori, l’immagine e l’orgoglio di avere avuto vicino chi ha saputo dare anche la vita per salvare quella degli altri”. (Nurse Times)

Pubblicità. x. Giornata del Personale Sanitario, Fials: Storia di Roberto, infermiere e sindacalista colpito a morte dal Covid. La Fials, sindacato degli operatori sanitari, è con gli operatori sanitari oggi e sempre, per non dimenticare (AssoCareNews.it)