Quanto è difficile la vita delle mamme lavoratrici friulane? Ecco cosa dicono i dati

Quanto è difficile la vita delle mamme lavoratrici friulane? Ecco cosa dicono i dati
Friuli Oggi INTERNO

Essere mamme lavoratrici in Friuli. Quanto è complicato essere mamme lavoratrici in Friuli? Abbastanza, anche se va meglio rispetto all’anno scorso. A dirlo è la nuova edizione del rapporto “Le equilibriste, la maternità in Italia” di Save the Children che analizza i servizi che consentono alle donne di coniugare famiglia e lavoro. L’associazione, seguendo il percorso del Mother’s Index International proposto da Save the Children USA, già da qualche anno, fornisce una misura quantitativa del fenomeno multidimensionale dei diritti delle madri in Italia. (Friuli Oggi)

La notizia riportata su altri media

I dati dimostrano anche che continua Una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre. (Secolo d'Italia)

In questo articolo Mamme in difficoltà (Nostrofiglio)

Ma senza pensare alle madri. Tutti a parlare di maternità. (Collettiva.it)

Save the Children: «In Italia le mamme sono ancora equilibriste»

Eppure ancor oggi le esperienze di Miriam di Torino con il nido che alle 12.15 chiude o di Donatella e Valentina di Bari. L’esperienza di Francesca a Parigi dimostra che quando ci sono aiuti si possono conciliare figli e lavoro. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto emerge dalla nona edizione del rapporto 'Le Equilibriste - la maternità in Italia 2024' di Save The Children. Nella settimana che porta alla Festa della Mamma, in programma domenica 12 maggio, il quadro generale in Italia sulla natalità rimane preoccupante: secondo i dati, una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre. (il Resto del Carlino)

I dati del 9° Report di Save the Children Le Equilibriste (Io Donna)