Fridays for Future e la sfida dell’ambiente: "Trasporti gratuiti, efficienti e pubblici"

LA NAZIONE INTERNO

Ieri i ragazzi di Fridays for Future sono tornati a riprendersi il loro giorno simbolo sfilando (in circa 300) e colorando di verde anche le vie del centro storico di Pistoia. Molte le manifestazioni previste a livello globale, circa settanta quelle nelle piazze italiane. A livello nazionale questo è lo sciopero più importante che abbiamo organizzato – ha spiegato Elia Orsi, uno dei promotori – Siamo vicini a quelle che sono elezioni climatiche: vogliamo che il prossimo governo ci ascolti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)

Giustizia climatica sullo striscione più grande, ma anche decine di cartelli con messaggi goliardici, da Il mondo non può essere più caldo di Achille Lauro, o Quaranta gradi vanno bene solo per l’alcol, Keep calm e non inquinare, Muoviamo il culo prima che bruci, Povero gabbiano, ti si è estinta la compagna. (La Stampa)

Volete il nostro voto ma ignorate la nostra voce. Continuiamo la nostra lotta, si legge sullo striscione che apre il corteo di Roma, in piazza della Repubblica che si sta riempendo di studenti e attivisti. (Sky Tg24 )

Questo uno degli slogan degli oltre 200 studenti delle scuole monzesi che ieri hanno partecipato allo sciopero globale per il clima che si è snodato in un lungo corteo a partire dal piazzale antistante l’istituto Mosè Bianchi fino a piazza Trento e Trieste. (IL GIORNO)

Oggi, 23 settembre 2022, è andato in scena il primo sciopero dell’anno scolastico in occasione dello Sciopero Globale per il Clima lanciato da Fridays For Future, come abbiamo anticipato. Le principali tematiche portate avanti dai protestanti sono state, ovviamente, il cambiamento climatico, la guerra, le elezioni alle porte e l’alternanza scuola lavoro. (Tecnica della Scuola)

BOLZANO, 23 SET - I ragazzi di Fridays for future sono tornati in piazza anche a Bolzano. Oltre a radunarsi in piazza del Tribunale alcuni attivisti hanno anche lasciato diverse grandi scritte in vernice bianca sulle strade della città come Change is now in piazza Erbe e Vote for climate in piazza Walther, che in parte sono già state cancellate dal Comune di Bolzano. (Sky Tg24 )