Imu 2020, versamenti entro il 16 giugno: gli esenti e novità dl Rilancio

QuiFinanza INTERNO

Con il decreto Rilancio, tuttavia, si è deciso di rivedere la categoria degli esenti Imu, riscrivendo le regole per chi – entro il 16 giugno – non sarà tenuto al versamento dell’imposta.

> > > Scarica qui la versione definitiva del Decreto Rilancio <<<. Imu 2020: gli esenti del settore turismo. Tra le categorie più colpite dal lockdown rientrano sicuramente gli imprenditori del settore turistico.

Nuova Imu, versamenti entro 16 giugno per tutti gli altri. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ il 16 giugno il giorno di avvio della nuova Imu (anche se i Comuni hanno diritto a deliberare il differimento o un’altra misura agevolativa). L’esenzione Imu per le imprese turistiche. Il Decreto Rilancio ha confermato l’esenzione della rata dell’Imu del 16 giugno per le imprese del settore turistico, messe in ginocchio dal lockdown conseguente alla pandemia. (Corriere della Sera)

Restano soggetti passivi dell’IMU il proprietario degli immobili, l’usufruttuario, il titolare di diritto d’uso od abitazione, Il locatario o utilizzatore degli immobili concessi in locazione finanziaria ed il concessionario di aree demaniali. (GiovinazzoLive)

“In un momento di stallo economico come questo attuale creato dall’emergenza Covid-19, occorre andare incontro alle esigenze del cittadino e condonare almeno l’acconto Imu e Tasi con scadenza al 16 giugno”. (Basilicata24)

Nuova IMU 2020: scadenze e come si paga. La nuova IMU, in nome sia della semplificazione fiscale che della lotta all’evasione, potrà essere pagata tramite:. *- bollettino postale compatibile col modello F24;. (Money.it)

Si ricorda che, a causa dell’emergenza Covid-19, per alcune categorie di soggetti il Decreto Rilancio ha previsto l’abrogazione del pagamento dell’acconto e che i Comuni hanno la possibilità di stabilire proroghe limitatamente nei confronti dei contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della situazione emergenziale determinata dal COVID-19. (Fiscoetasse)

Una misura straordinaria per andare incontro alle esigenze del tessuto produttivo e sociale fortemente provato dalla crisi economica. C), che vedranno una diminuzione dell’esborso rispetto all’anno precedente in una forbice compresa tra il 15 e il 25%. (PadovaOggi)