Di Maio: «Non ci sono i numeri, lasciamo decidere il Parlamento»

Corriere della Sera INTERNO

Evidente la speranza di favorire uno slittamento, invocando quella «logica di pacchetto» alla quale il governo ha subordinato il via libera.

«I numeri per approvare il Mes al momento non ci sono — avverte Di Maio —.

In ballo c’è il destino del governo e Conte, aprendo l’incontro, sprona a «trovare una posizione sostenibile e condivisa, in grado di ottenere il 10 dicembre l’approvazione del Parlamento». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Chiede di sapere “se Conte ha capito quello che faceva e ha tradito, oppure se non ha capito, perché tutto è possibile”. – Matteo Salvini non usa mezzi termini per esprimersi sul meccanismo europeo salva Stati. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti al Senato che gli chiedono sulle presunte tensioni con il capo politico M5S sul Mes. Chi mi ha accusato di alto tradimento ha detto il falso agli italiani ancora una volta. (Alanews)

Il leader del 5 stelle è stato l'unico ministro tra i banchi del governo a non applaudire mai il presidente del consiglio. (Il Gazzettino)

(Adnkronos) - Sul Mes, nel vertice di 4 ore a Palazzo Chigi, "c'è stato un confronto civile, costruttivo, però è chiaro ci sono opinioni diverse. Il M5S da sempre preoccupato del Mes e di una serie di riforme che si stavano facendo e che riguardavano le banche, già sul bail-in noi eravamo contrari e si è visto cosa ha comportato. (OlbiaNotizie)

Luigi Di Maio durante il discorso di un'ora del premier Conte alla Camera non si è mai scomposto. Con le mani tese sul banco, Di Maio è stato punzecchiato dalla Lega e anche della parole di Conte, che ha ripercorso l'iter del Fondo Salvo Stati partito ai tempi del governo gialloverde. (Il Mattino)

Infine ha chiarito la posizione del Movimento cinque stelle sull’argomento: “Non possiamo pensare come Italia di firmare al buio il trattato. Di Maio ha quindi auspicato un negoziato: “Non bisogna accelerare – ha ammonito – con negoziato si puo’ migliorare. (Sicilianews24)