La geologa spezzina Mugnos a La Palma a studiare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja

Cronaca4 ESTERI

Nella foto Sabrina Mugnos la sera prima della partenza con l’Associazione Astrofili Spezzini

«Il paese in cui ho affittato una casa è a pochissimi chilometri dal vulcano – racconta Sabrina Mugnos – Di notte la mia camera da letto è illuminata dai bagliori del vulcano.

Nella foto di apertura, Sabrina Mugnos questa mattina a La Palma.

– La vulcanologa Spezzina Sabrina Mugnos si trova in questo momento sull’isola di La Palma, alle Canarie per assistere in prima linea l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a Los Llaanos de Aridane. (Cronaca4)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti (Gazzetta di Parma)

Solo scienziati, soldati e polizia possono muoversi nell'area: i residenti evacuati, circa settemila persone, si mettono in fila ogni giorno per provare a recuperare, accompagnati, i loro beni più cari rimasti nelle abitazioni abbandonate. (Corriere TV)

Dallo scorso 19 settembe, le autorità hanno dichiarato “zona interdetta” un’area di oltre 8.200 ettari tra il vulcano e l’Oceano Atlantico. Solo la polizia, i soldati e gli scienziati possono circolare liberamente nella zona vietata, che taglia in due la costa occidentale dell’isola (LaPresse)

L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l’impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. (Corriere del Ticino)

Le spettacolari immagini sono state riprese da un drone. La Palma: l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja crea una nuova isola di lava. (Corriere Nazionale)

L’attività sismica fa pensare che la fine dell’eruzione sia ancora lontana e intanto oggi, a La Palma, è tornato il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Secondo gli esperti dell’Istituto geofisico nazionale spagnolo “è ancora presto per dire che l’eruzione sta volgendo al termine“ (TeleAmbiente TV)