Pil Usa oltre le attese, ma i nodi restano

ilGiornale.it ECONOMIA

L'America accoglie senza fanfare la crescita del Pil nel quarto trimestre del 2,9%. Il dato è superiore alle attese, ma rischia di assomigliare a una foto virata seppia. Cioè l'istantanea del «come eravamo». Sul primo quarter dell'anno appena cominciato si allungano ombre di recessione. L'interrogativo riguarda solo l'entità della contrazione economica. Anche se lo scorso anno gli Stati Uniti hanno mostrato una resilienza tale riscattare un primo semestre di crescita negativa e chiudere così il 2022 con un +2,1%, l'effetto dei sette rialzi dei tassi decisi dalla Federal Reserve ha cominciato a farsi sentire già nell'ultimo scorcio del 2021. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il dato ha rispecchiato principalmente l'aumento degli investimenti in scorte private, della spesa al consumo, della spesa del governo federale, della spesa del governo statale e locale e degli investimenti fissi non residenziali che sono stati in parte compensati dalla diminuzione degli investimenti fissi residenziali e delle esportazioni. (Morningstar)

Una situazione in miglioramento. (Alimentando)

L’indice Nasdaq Composite è salito giovedì mentre i trader si muovevano L’ultimo lotto di guadagni societari E il prodotto interno lordo del quarto trimestre, che ha superato le aspettative. prodotto interno lordo I dati rilasciati giovedì hanno mostrato l’espansione dell’economia ad un tasso annuo di 2,9% nel quarto trimestreha dichiarato il ministero del Commercio. (GExperience)

È l’analisi di Vladimir Oleinikov, senior quantitative analyst di Generali Investments, alla luce della reporting season sul quarto trimestre appena iniziata. “Finora hanno pubblicato i risultati 127 società USA, pari al 25% dell'indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione” spiega l’analista. (Advisoronline)

Finora hanno pubblicato i risultati 127 società USA, pari al 25% dell’indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione. La reporting season sul quarto trimestre è appena iniziata. (lamiafinanza)

Tuttavia, la crescita è stata leggermente inferiore al 3,2% del terzo trimestre. Oggi il Dipartimento del Commercio ha annunciato che il prodotto interno lordo (Pil) del quarto trimestre è aumentato a un ritmo annualizzato del 2,9%, superando le previsioni degli economisti di una lettura del 2,8%. (Wall Street Italia)