Austria: Kurz, non sarò cancelliere ombra

LaPresse ESTERI

(LaPresse/AP) – “Non sono un cancelliere ombra”.

E ancora: “Nei prossimi giorni lavorerò a pieno ritmo per garantire che ci sia una transizione ordinata”

In una dichiarazione scritta, Kurz ha al tempo stesso reagito alle critiche e rassicurato il nuovo cancelliere Alexander Schallenberg sul suo appoggio: “In ogni caso, nel mio ruolo di capo del partito, sosterrò il lavoro del governo federale, perché questa è la cosa migliore per le persone del nostro Paese. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Per togliere ogni equivoco, lavorerò in stretta collaborazione con il capogruppo del maggiore partito in parlamento» ha ribadito ieri nella sua prima dichiarazione Alexander Schallenberg, appena dopo il giuramento come nuovo cancelliere. (Il Manifesto)

Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. (Corriere TV)

Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

EPA/CHRISTIAN BRUNA Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)