L'ultimatum ad AstraZeneca: "Consegnate le dosi, state violando il contratto"

Today.it INTERNO

A fine marzo, invece, erano state fornire solo poco più di 30 milioni di dosi, cioè un quarto dell'impegno assunto.

Nel testo della missiva si ricostruiscono le violazioni. L'Europa alza la voce sui ritardi delle consegne delle dosi di vaccino AstraZeneca.

Il termine per rimediare, contenuto nella lettera inviata il 19 marzo da Bruxelles all'azienda anglo svedese, è scaduto l'8 aprile.

La lettera di sollecito dell'Europa ad AstraZeneca, annunciata il 18 marzo scorso, conteneva un ultimatum che ora è scaduto. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Oltre ai problemi con le forniture, AstraZeneca è finita nel mirino per alcuni casi gravi di reazioni avverse in soggetti vaccinati, che hanno fatto sospendere la vaccinazione con questo preparato in alcuni Paesi europei. (Sputnik Italia)

Ma a fine marzo l’azienda aveva fornito solo un quarto del totale che era previsto, solo 30,12 milioni di dosi Ma i dati ci dicono che, a fine marzo, l’azienda aveva fornito solo 30,12 milioni di dosi. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

AstraZeneca ha violato e continua a violare le sue obbligazioni contrattuali sulla produzione e la fornitura delle 300 milioni di dosi iniziali” di vaccino anti-covid “per l’Europa”. A riportare la notizia, citando il contenuto della missiva – apparsa anche in Francia su ‘Les Echos’ – è il Corriere della Sera. (LiberoReporter)

La replica: 'Lavoriamo sodo' (Di lunedì 12 aprile 2021) A marzo dovevano essere consegnate 120 milioni di dosi ma ne sono state consegnate meno di 30 milioni Leggi su tg.la7 (Di lunedì 12 aprile 2021) A marzo dovevano essere consegnate 120 milioni di dosi ma ne sono state consegnate meno di 30 milioni. (Zazoom Blog)

E come la guerra vera spesso porta alla paralisi di entrambe le parti fino alla conclusione delle ostilità. La lettera firmata da Sandra Gallina, l'italiana responsabile della Direzione generale Ue sulla Salute, è il prologo di una possibile causa legale. (ilGiornale.it)

La lettera partita da Bruxelles il 19 marzo in cui la Commissione europea chiedeva all’azienda anglo-svedese AstraZeneca di rispettare i propri impegni contrattuali con l’Europa entro «un periodo di 20 giorni», non ha ancora avuto una risposta. (Pickline)