Petrolio: l'OPEC+ trova un accordo, ecco cosa prevede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Investire.biz ECONOMIA

OPEC+: le st ime per il 2021 e le possibili minacce. Secondo l’OPEC, la domanda di petrolio nelle Nazioni industrializzate crescerà di 2,7 milioni di barili al giorno.

Ricordiamo infine come il prossimo meeting dell’OPEC+ sia stato fissato per il prossimo 1 settembre

In totale, la capacità di produzione stimata dal gruppo è incrementata di 1,63 milioni di barili al giorno.

Ricordiamo come a inizio 2020 l’associazione abbia tagliato circa 9,7 milioni di barili al giorno di output, il 10% della domanda totale del 2019. (Investire.biz)

La notizia riportata su altri giornali

Le vendite hanno colpito tutti i settori, dalle banche all'industria passando per gli energetici che hanno pagato il calo del prezzo del petrolio: il Brent sotto i 70 dollari al barile dopo l'accordo raggiunto con fatica proprio nel fine settimana, per aumentarne la produzione. (Rai News)

L'intesa aveva già preso forma nella riunione del 5 luglio, con un via libea informale ad un aumento della produzione pari a 400 mila barili al giorno ogni mese fino al prossimo anno (ora confermati). Il vice primo ministro russo Alexander Novak spiega che la Russia inizierà ad aumentare la produzione di petrolio mensilmente di 100.000 barili al giorno da questo agosto e raggiungerà il livello di produzione pre-crisi nel maggio 2022. (La Repubblica)

La moneta unica vale oggi 1 dollaro e 178; un mese fa era a 1,192 Mercati Rimbalzano in apertura le Borse europee. (Rai News)

Al contrario, se i governi decidessero di affrontare con maggiore aggressività il cambiamento climatico, la domanda potrebbe scendere fino a 85 milioni di barili al giorno "E' nell'interesse dell'Opec+ dare agli Emirati Arabi Uniti e agli altri paesi che lo chiedessero più spazio nella produzione nel quadro dell'accordo. (The MediTelegraph)

Le Borse aprono in rosso su timori Covid, petrolio in calo dopo accordo Opec+. Partenza di settimana in negativo per i listini del Vecchio Continente, rallentati dai timori per i nuovi contagi. PETROLIO DEBOLE DOPO OPEC. (Yahoo Finanza)

L’accordo preso dall’Opec+ dovrebbe far scendere nei prossimi giorni il prezzo del carburante, per la gioia di tutti gli automobilisti. La notizia arriva dopo che i produttori mondiali di petrolio hanno raggiunto l’accordo all’Opec+ per aumentare la produzione a partire da agosto in modo significativo in vista della ripresa dell’economia mondiale. (Consumatore.com)