Petrolio: l'OPEC+ trova un accordo, ecco cosa prevede

Investire.biz ECONOMIA

OPEC+: le st ime per il 2021 e le possibili minacce. Secondo l’OPEC, la domanda di petrolio nelle Nazioni industrializzate crescerà di 2,7 milioni di barili al giorno.

Ricordiamo infine come il prossimo meeting dell’OPEC+ sia stato fissato per il prossimo 1 settembre

In totale, la capacità di produzione stimata dal gruppo è incrementata di 1,63 milioni di barili al giorno.

Ricordiamo come a inizio 2020 l’associazione abbia tagliato circa 9,7 milioni di barili al giorno di output, il 10% della domanda totale del 2019. (Investire.biz)

La notizia riportata su altri giornali

L’accordo preso dall’Opec+ dovrebbe far scendere nei prossimi giorni il prezzo del carburante, per la gioia di tutti gli automobilisti. L’intesa provvisoria prevedeva di aumentare la produzione di petrolio di 400.000 barili al giorno nei mesi tra agosto e dicembre. (Consumatore.com)

Londra Parigi e Francoforte non sono da meno, con ribassi intorno al 2,5% mentre a Wall Street il Dow jones cede oltre 2 punti percentuali. Le vendite hanno colpito tutti i settori, dalle banche all'industria passando per gli energetici che hanno pagato il calo del prezzo del petrolio: il Brent sotto i 70 dollari al barile dopo l'accordo raggiunto con fatica proprio nel fine settimana, per aumentarne la produzione. (Rai News)

PETROLIO DEBOLE DOPO OPEC. Il petrolio perde terreno, dopo l’accordo raggiunto dai Paesi Opec+ che prevede l’aumento della produzione di 400mila barile al giorno a partire da agosto Venerdì Wall Street ha chiuso in rosso, con il Dow Jones che ha perso lo 0,86%, lo S&P500 lo 0,75% e il Nasdaq lo 0,80%. (Yahoo Finanza)

Mercati Rimbalzano in apertura le Borse europee. La moneta unica vale oggi 1 dollaro e 178; un mese fa era a 1,192 (Rai News)

Borse europee tutte in rosso, lunedì, su timori per la diffusione della variante Delta che preoccupa gli investitori riaccendendo i timori per la ripresa economica. La decisione dell’Opec prevede che da agosto l’alleanza petrolifera aumenterà la sua produzione giornaliera di 400.000 barili al mese. (Il Fatto Quotidiano)

Al momento restano comunque «congelati» 5,8 milioni di barili al giorno, ma dovrebbero essere restituiti al mercato entro la fine del 2022. Quello che ci lega va al di là di quello che si può immaginare», ha commentato il ministro del petrolio dell'Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman. (ilGiornale.it)