È tornato a correre l’export di formaggi italiani: “+11% in volumi in 6 mesi”

SiciliaRurale.eu ECONOMIA

Il confronto con l’epoca pre-pandemica evidenzia tuttavia un netto miglioramento degli acquisti della categoria nel 2021: +6,7% i volumi, rispetto al 2019.

I formaggi freschi ( soprattutto mozzarelle) hanno limitato la flessione, rispetto al 2020 a -3,9% , mantenendo un differenziale con il 2011 di +11%.

Tra i dop la Mozzarella di bufala e il Montasio sono ulteriormente cresciuti dopo le ottime performance del 2020 (rispettivamente +2,4% e +11%)

È tornato a correre, dopo la lieve flessione registrata nel 2020, l’export dei formaggi italiani. (SiciliaRurale.eu)

Ne parlano anche altre fonti

L'export di formaggi e latticini torna a salire dopo la flessione delle esportazioni nel 2020, con il primo semestre del 2021 che ha registrato un incremento a doppia cifra delle spedizioni oltre frontiera, sia nelle quantità (+11%) che in valore (+13%). (La Repubblica)

(LaPresse) – “Il sistema europeo dop e igp è a tutela e promozione dei prodotti. Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro dell’Agricoltura, nel corso dell’informativa al Senato sul caso della tutela del prosecco (LaPresse)

entrava in vigore Ceta, il Comprehensive Economic and Trade Agreement tra l'Unione Europea e il Canada. La prima nel 2019, mentre la seconda prenderà l'avvio questo autunno con una serie di iniziative finalizzate ad aumentare la conoscenza e l'apprezzamento dei formaggi italiani tra i consumatori canadesi (Il Sole 24 ORE)

Attualmente produce mozzarella e ricotta saltando a piè pari tutta la fase che coinvolge gli animali e gli allevamenti. Dal momento che i prodotti non contengono lattosio, saranno particolarmente attraenti per il mercato asiatico dove l’intolleranza è più comune (Corriere della Sera)

Il mercato globale dei formaggi non caseari è segmentato in fonte, tipo di prodotto e canale di distribuzione. Per tipologia di prodotto, il mercato dei formaggi non caseari è classificato in Mozzarella, Parmigiano, Cheddar, Altri. (BrianzaDonna)

(askanews) – Esattamente il 21 settembre 2017 entrava in vigore Ceta, il Comprehensive Economic and Trade Agreement tra l’Unione Europea e il Canada. Una significativa progressione che ha riguardato pressoché tutte le categorie di formaggi, a cominciare dalla Mozzarella, cresciuta di 9 volte, e dal provolone (con un exploit del 232%). (Agenzia askanews)