Perché in Afghanistan la guerra non è finita - Startmag

Startmag Web magazine ESTERI

Quali conclusioni possiamo trarre dei continui attacchi che vengono attuati in Afghanistan?

Basti pensare che numerosi scontri e attacchi tra soldati e talebani si sono verificati in almeno 10 province nelle ultime 24 ore.

Infatti il totale delle risorse destinate alla ricostruzione in Afghanistan hanno ormai superato il totale degli aiuti statunitensi che furono destinati al piano Marshall.

Insomma come durante la guerra del Vietnam anche durante la guerra l’Afghanistan gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere un gigante dai piedi di argilla che ha utilizzato una strumentazione tecnologica sofisticata per contrastare una guerra assimmetrica. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Ma finché non sarà trovata un'alternativa in mare, è stata accordata una deroga (Notizie - MSN Italia)

Se nel 2001 aveste consegnato Osama Bin Laden, sareste ancora al governo senza 20 anni di guerra. E allora provano, dopo tanti anni, a uscire dal ruolo dei mostri nel quale si erano acquattati comodi, lasciando che attentati e lapidazioni parlassero per loro. (Notizie - MSN Italia)

Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro afgano, secondo cui l'incontro e' servito a discutere questioni relative all'espansione della cooperazione e al mantenimento delle relazioni politiche, di sicurezza, di difesa ed economiche. (Notizie - MSN Italia)

Secondo quanto riferito, l'attacco si è verificato ieri verso mezzanotte nel distretto di Jawand.La fonte ha affermato che anche tra le forze dei talebani ci sono state vittime.Nel 2020 gli USA e i rappresentanti del movimento radicale Talebani hanno firmato a Doha il primo negli 18 anni di guerra accordo di pace. (Sputnik Italia)

I militari della provincia non commentano, mentre i Talebani parlano di "30 uccisi" - ROMA, 04 GIU - Un raid aereo delle forze afghane sul villaggio di Yakhchal, in Helmand, ieri, "ha ucciso e ferito molti civili, accorsi nei pressi di una base dell'esercito caduta nelle mani dei Talebani per saccheggiarla". (Gazzetta di Parma)

Gli Stati Uniti hanno deciso di mantenere migliaia di soldati in Afghanistan, oltre la scadenza originale del primo maggio, e di completare l’uscita entro l’11 settembre. Johns spiega che dai tempi dell’occupazione sovietica, l’impegno del Pakistan all’interno dell’Afghanistan è stato «preoccupante». (epochtimes.it)