Rimorchiatore, il comandante a Bari in ospedale: «Dove sono i miei compagni? Li ho visti cadere in mare»

Corriere della Sera INTERNO

Non so niente, non voglio ricordare niente.

Morte le 5 persone che erano a bordo con lui. Il rimorchiatore affondato. Dal nostro inviato. BARI — «Dove sono i miei compagni?

I miei compagni, li ho visti cadere in mare, e non ho più saputo nulla di loro

Li ho visti cadere in mare e poi più niente.».

Giuseppe Petralia, 63 anni, di Catania, è il comandante del rimorchiatore affondato ieri notte al largo di Durazzo, a circa 50 miglia dalla costa italiana. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

affondato al largo di Bari non avrebbero avuto neppure il tempo di indossare i giubbotti di salvataggio: il racconto dei superstiti mentre proseguono le ricerche dei due dispersi (Today.it)

Ma chiarisce che con l’affondamento «le condizioni meteo non c'entrano niente, probabilmente c'è stato un inconveniente tecnico. «Abbiamo visto la barca che imbarcava acqua e non c'è stato niente da fare, neanche il tempo di poterli aiutare - spiega - , perché le condizioni del mare erano quelle che erano». (Gazzetta del Sud)

Il sequestro del pontone AD3. È stato sottoposto a sequestro probatorio il pontone AD3 che viaggiava a traino del rimorchiatore Franco P. affondato mercoledì sera al largo delle coste baresi (quotidianodipuglia.it)

Abbiamo messo anche un gommone in acqua rischiando la vita di quelli che andavano sul gommone, perché lì c'erano i nostri fratelli, purtroppo non siamo riusciti a fare niente. Hanno visto affondare il rimorchiatore con a bordo i loro «fratelli di mare» davanti ai loro occhi, in poco più di 20 minuti, senza riuscire a fare niente per salvarli. (ilmessaggero.it)

La vita di Luciano è sempre stata legata al mare. E proprio il mare è stato il filo conduttore della vita di Luciano Bigoni (Cronache Maceratesi)

Ha risposto a poche domande dei cronisti prima di essere sentito dagli uomini della capitaneria di porto che su delega della procura stanno raccogliendo le testimonianze dei componenti dell'equipaggio. (Repubblica TV)