Internet veloce, via al bando da 3,7 miliardi Tim e Open Fiber in pole, ma occhio ai paletti

ilGiornale.it ECONOMIA

Gli operatori Fwa, come Eolo che ha 600mila clienti in questa tecnologia, sperano quindi di essere parte in causa nella gara per le aree grigie.

Il bando individua 7 milioni di numeri civici in 15 aree ed è finanziato con 3,7 miliardi derivanti dal Pnrr.

In realtà però l'Fwa proposto da Fastweb ed Eolo sono differenti dal punto di vista tecnologico, pur utilizzando entrambi le onde millimetriche

Non è difficile intuire chi saranno gli operatori interessati, a partire da Tim e Open Fiber. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Per partecipare alla gara, gestita da Infratel Italia sulla base della convenzione stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Invitalia, è necessario registrarsi alla piattaforma telematica ingate. (La Repubblica)

I civici coinvolti sono suddivisi in 15 aree geografiche, i cosiddetti lotti, che saranno oggetto di intervento da parte degli operatori vincitori dei finanziamenti. (Il Messaggero)

Internet veloce arriverà ad altri 7 milioni di indirizzi (numeri civici) in tutta Italia: con il primo dei bandi Italia a 1 Giga, il Governo Italiano mette a disposizione per questo obiettivo quasi 3,7 miliardi di euro (3.653.596.032 euro) dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). (MondoMobileWeb.it)

E’ quanto si legge in una nota del Ministro innovazione tecnologica e transizione digitale. E’ l’obiettivo del Governo attraverso il primo dei bandi Italia a 1Giga, finanziato con i quasi 3,7miliardi di euro del Pnrr. (StrettoWeb)

Leggi anche: Open Fiber, Tim e la gara per le Aree Grigie. Diversamente dai bandi già assegnati nelle aree bianche, per la gara nelle aree grigie si utilizzerà il sistema a incentivo con fondi Ue per sostenere la costruzione della rete che resterà di proprietà dell’operatore (Key4biz.it)

Il minisero dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale ha fissato alle ore 13 del 16 marzo 2022 il termine per la presentazione delle offerte. I civici coinvolti dalla misura sono suddivisi in 15 aree geografiche (lotti), che saranno oggetto di intervento da parte degli operatori vincitori dei finanziamenti (Avvenire)