Alitalia pronta a volare: ultimi ritocchi a Palazzo Chigi

ilmessaggero.it INTERNO

Draghi, nell'ultima conferenza stampa ha chiarito che la newco dovrà "andare avanti con le proprie ali e non dovrà essere continuamente sussidiata come è stata negli ultimi anni".

Una sorta di "task force" politica per esaminare il dossier sotto ogni punto di vista - economico, finanziario, del lavoro - e mettere a punto il progetto per la partenza della newco.

Una corsa ad ostacoli con una meta ben precisa, far sì che la nuova compagnia possa partire entro il mese di luglio e sfruttare almeno in parte la fruttuosa stagione estiva. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

[post_title] => Turchia: gli arrivi italiani nel primo trimestre aumentano del 17% [post_date] => 2019-05-29T09:46:49+00:00 [category] => Array ( [0] => estero ) [category_name] => Array ( [0] => Estero ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559123209000 ) ) ) Alitalia: la rigidità dell’Ue a questo punto non è più spiegabile La rigidità con la quale l’Europa sta portando avanti le trattative per la nuova Alitalia, secondo il mio modesto parere, non ha ragione di esistere. (Travel Quotidiano)

Gli euroburocrati guidati da Margrethe Vestager vorrebbero invece che la newco cedesse su tutti questi fronti, senza porre altre questioni. Con il duplice obiettivo di ottenere l’ok dalla Commissione europea per Ita e l’invio dei ristori. (ilmessaggero.it)

All’insegna di quella che Bruxelles chiama «discontinuità economica». Così, dopo aver cambiato lo storico nome, la compagnia dovrebbe anche adottare un nuovo marchio. (Corriere della Sera)

Meno scontato invece l’esito della partita europea, soprattutto a fronte delle proteste dei sindacati, contrari a un ridimensionamento. Su Alitalia i nodi sarebbero noti. (SoldiOnline.it)

Durante la mobilitazione odierna dei lavoratori di Alitalia, che si sono radunati a piazza Santi Apostoli per poi spostarsi ad occupare Piazza Venezia, un manifestante è stato platealmente spintonato e malmenato con calci e pugni dalle forze dell’ordine che tentavano di impedire l’accesso alla piazza da parte dei manifestanti. (L'AntiDiplomatico)

Lo ha detto il commissario straordinario Alitalia, Giuseppe Leogrande, in audizione alla Camera. Alitalia, Leogrande: in alcuni mesi perdita ricavi anche del 90%. "Situazione finanziaria di grossa difficoltà". (askanews)