EICMA 2021, le novità: Aprilia Tuono 660 Factory

Moto.it ECONOMIA

La Tuono 660 Factory ha tutti i controlli elettronici APRC, con acceleratore ride-by-wire e piattaforma inerziale a sei assi.

Il due cilindri in linea di 659 cc, con fasatura a 270°, vede la sua potenza salire da 95 a 100 cavalli a 10.500 giri e la coppia massima a 67 Nm a 8.500 (ovvero come sulla versione RS 660).

L’adozione di una batteria al litio e delle pedane di pilota e passeggero della RS 660 ha permesso di ridurre il peso in ordine di marcia di 2 kg: da 183 a 181 kg

Una colorazione nera, con accenni grafici rossi, e il codino coprisella contraddistinguono esteticamente la nuova versione Factory della recente Tuono 660. (Moto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Attraverso il software si è in grado di regolare traction control, anti impennata e freno motore. Disponibili anche la grafica in versione Factory Dark e il codino monoposto (inSella)

In effetti con 10 vittorie, 16 podi e 6 pole position, non c’è dubbio sulla bontà del progetto RS 660, che all’esordio in questo campionato e a soli 12 mesi dalla sua presentazione ha conquistato con assoluta autorevolezza un campionato davvero prestigioso (inSella)

L'elettronica. Tuono 660 Factory dispone di serie della suite completa di controlli elettronici APRC dotata di acceleratore elettronico Ride-by-Wire e di piattaforma inerziale a sei assi. Queste ultime, come quelle del pilota, sono le stesse di Aprilia RS 660, più leggere (GPOne.com)

Nella versione Factory di Tuono 660 viene ulteriormente esaltato dalla nuova aggressiva e sportiva variante grafica Factory Dark e dalla presenza del codino monoposto verniciato in nero e rosso, fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero. (GPOne.com)

Rispetto alla Tuono 660 “standard” questo nuovo modello vanta vanta sospensioni più raffinate, è più leggera e il suo motore è più potente. Troviamo quindi forcella Kayaba con steli da 41 mm e ammortizzatore Sachs con serbatoio separato, entrambi completamente regolabili. (Motociclismo.it)

Uno scudetto posizionato sul serbatoio riporta la numerazione e indica la tiratura limitata a 1.500 esemplari. Nel 2021 Aprilia, con la RS 660, ha dominato nella categoria Twins Cup del MotoAmerica, ha conquistato il Titolo vincendo ben 10 gare su 13. (Motociclismo.it)