Piemonte, mucche muoiono per l'erba velenosa, nuovo caso a Cuneo

Mole24 INTERNO

Ne è esempio la moria di cinquanta mucche a Sommariva del Bosco, che ha letteralmente messo in ginocchio un’intera azienda agricola.

La dinamica pare essere esattamente la stessa e le cause potrebbero essere uguali

Questa sostanza tossica, prodotta in quantità esagerata (dieci volte superiore alla media), porta le piante e l’erba a essere molto pericolose.

Tempo di lettura: < 1 minuto. In Piemonte le mucche muoiono a causa dell’erba velenosa per la siccità. (Mole24)

La notizia riportata su altre testate

Alla base di tutto, la siccità che ha costretto molti allevatori a seminare il sorgo, coltura sviluppata solo ultimamente, perché cresce con pochissima acqua e ha una grandissima resa. La colpa è della pianta, ma all’origine di tutto c’è la siccità estrema, che le impedisce di crescere e la trasforma in un veleno letale per gli animali. (La Stampa)

La siccità, l’aumento sconsiderato dei costi dell’energia e delle materie prime per l’alimentazione degli animali hanno messo in ginocchio un intero settore. "La morte delle vacche avvelenate dal sorgo al pascolo non è che l’ultimo degli effetti della grave crisi che sta attraversando la zootecnia piemontese. (TargatoCn.it)

Nelle piante prelevate a Sommariva Bosco, la “durrina” è stata rinvenuta in concentrazione pari allo 0.1% (1.000 ppm - parti per milione). (Valledaostaglocal.it)

Sospendere le mungiture in caso di intossicazione" di Sarah Martinenghi. Stefano Giantin: "Bisogna essere cauti, perché solo le analisi confermeranno i nostri sospetti" (La Repubblica)

Per raggiungere la dose letale per una vacca dal peso di 500 chilogrammi è sufficiente l’ingestione di quattro chilogrammi di sorgo È l’appello agli allevatori dell’istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, diretto da Angelo Ferrari dopo gli episodi di avvelenamento delle mucche nel Cuneese. (La Repubblica)

L’erba a causa della siccità potrebbe aver sviluppato una tossina letale. Un altro caso di mucche morte dopo aver mangiato erba fresca. Visto il secondo caso in pochi giorni verranno fatte delle verifiche più approfondite sul territorio (Corriere della Sera)