Autostrade (Atlantia), prove di riassetto. L'ipotesi della rete a F2i e Cdp (Corriere della Sera)

SoldiOnline.it ECONOMIA

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

14 feb 2020 ore 07:54. Il quotidiano fa il punto della situazione su Autostrade per l'Italia e sul suo riassetto azionario.

Per la quota che Atlantia, la holding che controlla il gruppo autostradale, intende mettere sul mercato sarebbe in corso "una trattativa (sottotraccia) con alcuni pontieri, tra il Tesoro e il mondo delle fondazioni bancarie". (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Le prossime settimane potrebbero vedere il titolo azionario Atlantia volare. Analisi grafica e previsionale sul titolo Atlantia. Atlantia (MIL:ATL) ha chiuso la seduta del 14 febbraio a quota 22,83€ in rialzo dello 0,4% rispetto alla chiusura precedente. (Proiezioni di Borsa)

La richiesta è quella di sicurezza e giustizia - spiega il presidente Luca Ternavasio - Le autostrade sono insicure e fuori norma, viadotti e gallerie sono fatiscenti, ci vogliono risposte concrete e garanzie». (Telenord)

L’alternativa prevederebbe il mantenimento della concessione ad Autostrade a patto di vedere Atlantia scendere sotto la quota di controllo. Uno degli schemi prevederebbe una riduzione della quota di Atlantia in Autostrade sotto la soglia del controllo e un ingresso da parte del fondo infrastrutturale o di Cdp o di entrambe. (Corriere della Sera)

Nel complesso, i debiti maturati dalle società partecipate dagli enti territoriali superano i 90 miliardi di euro, di cui quasi il 40% è riferibile a società a totale partecipazione pubblica. L'importo complessivo richiesto è stato pari a 515.409.803 euro, mentre le somme garantite in sede cautelare sono state di euro 100.566.326. (Italia Oggi)

Pagina non trovata. (Telenord)

Intanto, le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno bocciato gli identici emendamenti di Iv e Forza Italia che miravano a eliminare dal Milleproroghe l’articolo che prevede nuove regole sulle concessioni autostradali indicando il percorso da seguire in caso di revoca (nella transizione la gestione passa ad Anas) e riduce le eventuali penali a carico dello Stato. (Lettera43)