Piogge al nord e caldo africano al Sud: il primo maggio l'Italia sarà spaccata a metà

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Al sud: soleggiato e molto caldo.

esta dei Lavoratori con un'Italia divisa in due: da una parte la forte instabilità che caratterizzerà il Nord, dall'altra la presenza dell'anticiclone africano che interesserà il Sud.

Dalle prime ore del pomeriggio forti temporali accompagnati da locali grandinate dai settori di Nordovest si estenderanno gradualmente verso il Nordest.

Al nord: maltempo sul Friuli Venezia Giulia, instabile su Veneto, Trentino AA e Lombardia

Dopo i temporali attesi questo venerdì - fa sapere il sito www. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia 'sporca' laddove vi saranno precipitazioni”. Il weekend. “Sabato 1 maggio partirà discreto, salvo già qualche pioggia sul Nordovest. (Tiscali Notizie)

Da domenica la pressione comincerà ad aumentare e a parte gli ultimi temporali su Lombardia e Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente, ma con un clima decisamente meno caldo ovunque". Al centro: rovesci o temporali in Toscana. (Adnkronos)

La giornata di domani, venerdì 30 aprile, infatti, farà registrare un generale innalzamento della colonnina di mercurio in tutte le città dell’Isola. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. (BlogSicilia.it)

"Tuttavia - continua Ferrara - saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28 gradi se non prossimi ai 30 gradi sulle are della Sicilia interna”. (CataniaToday)

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile. La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. (METEO.IT)

Come riporta 3bmeteo, la penisola continuerà ad essere esposta ad un richiamo di correnti sudoccidentali, masse d'aria che provengono dall'entroterra nordafricano, che porteranno caldo al Centro-Sud, mentre al contrario nelle regioni settentrionali determineranno un meteo più instabile e umido. (leggo.it)