La Sapienza è prima in Italia per qualità e quantità della ricerca scientifica

RomaToday INTERNO

"La Vqr, ben prima di essere vista come una 'classifica' - ha commentato la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa -, è uno strumento che serve a orientare il sistema nazionale della ricerca in un contesto multidisciplinare e con diverse voci da considerare".

Non solo prima università al mondo per gli studi classici, Sapienza è anche la prima in Italia nella classifica degli atenei con qualità e quantità di ricerca migliori. (RomaToday)

Ne parlano anche altre fonti

L’ateneo, inoltre, ben figura per la qualità della ricerca tra le università del Mezzogiorno in generale, e tra le università pugliesi nello specifico, oltre a essere in linea con il trend nazionale relativo alle politiche di reclutamento, fondamentali per mantenere sempre alti i parametri di eccellenza (FoggiaToday)

Il Politecnico di Bari ha ottenuto, nel complesso, un risultato molto positivo: Poliba è al 10° posto su 94 università, per la qualità della ricerca del personale neoassunto, ed è primo tra i Politecnici. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Per l’assessore i risultati di eccellenza ottenuti dall’accademia trentina, che si accompagnano a quelli certificati a livello nazionale per il mondo scolastico, sono un elemento di crescita per tutto il territorio, che fa della conoscenza, della scienza e della cultura una direttrice di sviluppo, e una garanzia per il futuro che significa in primo luogo futuro per i giovani. (Ufficio Stampa)

Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" (BariToday)

Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)