Von der Leyen-Erdogan, virale video del Sofagate: la presidente della CE rimane senza sedia - Video

Sputnik Italia INTERNO

"Il comportamento di Erdogan contro la presidente della Commissione europea Von der Leyen è assolutamente vergognosa ed inaccettabile.

Ferma la condanna dell'episodio da parte della politica europea, che ha stigmatizzato quanto avvenuto nelle scorse ore ad Ankara.

Un incidente di protocollo, quello del quale è stata protagonista la Von der Leyen, che è stato già ribattezzato 'Sofagate'.

Vergognoso l'atteggiamento di Charles Michel che non sembra aver mosso un dito", ha dichiarato Benifei

A partire dalla stessa Von der Leyen, alla quale l'episodio "non è affatto piaciuto", come reso noto dal portavoce della Commissione europea Eric Mamer. (Sputnik Italia)

Su altre fonti

«La presidente von der Leyen lasciata senza sedia da Erdogan se ne sarebbe dovuta andare, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi sotto attacco «Ehm», è stata la reazione muta ma indignata di von der Leyen che con un cenno ha voluto chiedere spiegazioni e ricevere indicazioni su dove accomodarsi. (Gazzetta del Sud)

La trappola delle poltrone ha mostrato una spaccatura tra il Consiglio europeo e la Commissione. Ansa | Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Open)

“La visita ad Ankara avrebbe dovuto rappresentare un messaggio di fermezza e unità dell’approccio dell’Europa alla Turchia “Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, ”è stato seguito il protocollo standard. (L'HuffPost)

Quell’immagine di Ursula Von Der Leyen in piedi, vista da dietro che osserva i due signori seduti alle sedie del potere riconosciuto, è scandalosa ed emblematica. Per questo oggi siamo ancor più vicino a Ursula Von Der Leyen perché molte donne si sono riconosciute in quella vergognosa situazione. (L'HuffPost)

In segno di protesta, l’ex-ministra della Salute, ha lasciato una sedia vuota al centro dell’Aula della Camera, che è stata subito dopo rimossa da un assistente parlamentare. (Open)

La linea rossa dei diritti umani e dei diritti delle donne appare ormai sbiadita, più vecchio ritornello che minaccia concreta Si è difeso su Facebook dicendo che le autorità turche hanno rispettato strettamente il protocollo e che né lui né Von der Leyen hanno voluto fare scene ma concentrarsi sugli interessi dei cittadini. (L'Espresso)