Emergenza siccità in Italia

RSI.ch Informazione INTERNO

Parte di queste risorse potrebbe provenire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un pacchetto di investimenti e riforme.

Inoltre, il cuneo salino (il movimento di acqua dal mare verso l’entroterra attraverso il sottosuolo, ndr.)

Si tratta di un dato allarmante secondo l’Osservatorio per il Po, poiché quando la portata è troppo debole, l'acqua salata del mare "risale" lungo il corso del fiume, rendendola però inutilizzabile per l'irrigazione

Nonostante la situazione, lungo il Po si prosegue comunque con l’irrigazione, puntando tuttavia a una diminuzione del 20% dei prelievi per garantire l’afflusso dell’acqua anche al Delta. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

È l'indicazione arrivata dall'osservatorio sul Po che si è riunito per affrontare il problema della siccità mentre il fiume, in ulteriore calo, alla Becca ha raggiunto quota meno 3,3 metri sullo zero idrometrico. (La Provincia Pavese)

Lo stato di emergenza e il razionamento dell'acqua vengono invocati anche per scongiurare in futuro la chiusura di parchi acquatici, piscine o fontane monumentali IPA Siccità, autorità Po: senza neve e senza acqua, la tempesta perfetta. (Notizie - MSN Italia)

In una nota, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha infatti spiegato che a partire da dicembre 2021, in Lombardia le precipitazioni si sono mantenute sempre al di sotto della media del periodo di riferimento 2006-2020, con il record negativo di marzo, mese pressoché asciutto. (Agenzia askanews)

Dal punto di vista delle temperature, sia il mese di maggio sia la prima metà di giugno sono stati più caldi rispetto alla media del periodo di riferimento. Prima della prossima riunione dell’Osservatorio, prevista per il 29 giugno, non sono attesi eventi di particolare rilevanza rispetto alla situazione in corso (Luino Notizie)

Queste soluzioni, secondo i modelli elaborati dall’Autorità, consentirà di sostenere l’attuale livello del Po, ovvero la portata vitale “per scongiurare rischi per l’idropotabile e un’incursione ancora maggiore del cuneo salino“ (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

“Accanto allo stupefacente proveniente dai tradizionali luoghi di importazione – fa sapere la DCSA – assume consistenza anche una produzione outdoor nazionale, soprattutto in Sardegna (+498% di marijuana e +150,62% di piante rispetto all’anno precedente)“ Per quanto riguarda la “polvere bianca” si tratta in grande maggioranza di sequestri eseguiti nei porti e circa il 70% del totale è stato intercettato nelle aree di frontiera. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)