Superbonus, è possibile la cessione del credito anche se non si raggiunge il 30% dei lavori a fine anno?

La Repubblica ECONOMIA

E' vero che in questo caso non posso effettuare la cessione del credito alla banca?

Ho pagato alcune fatture ma non sono ancora arrivato al 30% dei lavori a causa di alcuni ritardi nella consegna dei materiali.

E cosa accade di queste spese, perdo l'agevolazione?

a cura di Antonella Donati. Ho avviato dei lavori con il Superbonus a settembre 2021 con fine prevista a febbraio 2022.

Superbonus, è possibile la cessione del credito anche se non si raggiunge il 30% dei lavori a fine anno?

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia.it. Potrebbe interessarti anche: In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir). (Qualenergia.it)

Agenzia delle Entrate: il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato. (ingenio-web.it)

Nel documento anche un prospetto riepilogativo per mettere a sistema agevolazioni, visto di conformità e attestazione della congruità delle spese prima e dopo l’entrata in vigore del decreto "Antifrodi" Il ruolo del Consulente del Lavoro", una vera e propria guida sugli adempimenti in capo al professionista nel perfezionamento delle pratiche del caso. (AteneoWeb)

Chi comunica la cessione del credito. E’ importante rammentare che la comunicazione della cessione del credito va inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese per cui viene esercitata l’opzione. (Guida Finestra)

157/2021, non sarà più il contribuente a poter inviare autonomamente la comunicazione per la cessione del credito relativamente al bonus ristrutturazione, così come a tutte le altre agevolazioni ordinarie sui lavori in casa. (Money.it)

157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? A questa domanda risponde la rivista online dell'Agenzia delle entrate su La posta di FiscoOggi. (CASA&CLIMA.com)