Usa, al via l'impeachment al Senato. E contro Trump arrivano nuove accuse

la Repubblica ESTERI

Esteri L'attacco di Trump ai dem: "Sono per l'impeachment dal mio primo giorno alla Casa Bianca.

Martedì il processo. Trump avrebbe usato il suo potere e la leva delle forniture militari per danneggiare un suo rivale politico spingendo il governo ucraino ad aprire un'inchiesta su Hunter Biden e suo padre Joe, l'ex vicepresidente ora candidato favorito nella corsa alla nomination democratica.

Ieri i senatori e il capo della Corte suprema, John Roberts, hanno giurato di essere "giudici imparziali". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lo sa, neanche a dirlo, Trump che addirittura spera di cavalcare l’onda. Lo sa la destra che si arrocca, che incassa qualche critica e che non vede l’ora di liquidare l’intera faccenda. (Il Mattino)

' un team di stelle quello che difenderà il presidente Donald Trump nel procedimento di impeachment che si è aperto formalmente ieri al Senato.Fonti vicine ai legali del presidente americano hanno rivelato alla stampa che nel team legale che lo difenderà ci sono Kenneth Starr, procuratore speciale del Sexgate che nel 1999 portò all'impeachment di Bill Clinton, Robert Ray, successore di Starr nell'ufficio del procuratore indipendente durante l'amministrazione Clinton e Alan Dershowitz, il famoso costituzionalista di Harvard un tempo paladino della sinistra democratica ma avvicinatosi poi ai repubblicani. (la Repubblica)

Ma il processo è un'occasione importante sia per i democratici sia per Trump guardando al voto del 2020. In un documento di sei pagine, Jay Sekulow e Pat Cipollone illustrano la linea di difesa di Trump. (Ticinonline)

Le prove finora raccolte, aggiungono, sono schiaccianti nel dimostrare che è colpevole delle accuse mosse nei suoi confronti. Tuttavia è improbabile che il Senato, a maggioranza repubblicana, ritenga Trump colpevole. (Il Fatto Quotidiano)

Impeachment a Trump, i dem accusano il presidente: ''Ha tradito la fiducia del popolo' in riproduzione.... Ma il processo è un'occasione importante sia per i democratici sia per Trump guardando al voto del 2020. (la Repubblica)

E i repubblicani - che possono contare 53 membri su 100 - fino ad oggi sono rimasti in larga parte fedeli a Trump. Ma i repubblicani, che detengono la maggioranza, sono schierati compatti a difesa del presidente Donald Trump. (RSI.ch Informazione)