L'uso del cellulare può causare il tumore: la sentenza

L'uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa.

Per i giudici, infatti, c'è un nesso con l'utilizzo frequente del telefono fato dal lavoratore, anche 4 o 5 ore al giorno.

Basta usare il cellulare 30 minuti al giorno per 8 anni per essere a rischio".

La sentenza di oggi contribuisce all'informazione sul tema e la questione riguarda anche i bambini, che sempre più utilizzano i cellulari. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri media

I dati disponibili sulla base delle ricerche degli ultimi 30 anni suggeriscono che l’uso dei telefoni cellulari non sia associato all’aumento del rischio di tumori. Niente cellulare sotto il cuscino, non se ne comprende il vantaggio una volta per tutte i dubbi. (Corriere della Sera)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

La Corte d’Appello di Torino ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea, emessa nel 2017, secondo cui l’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. Il giudice del lavoro del Tribunale di Ivrea aveva riconosciuto che il tumore contratto dall'uomo, benigno ma invalidante, è stato causato dall'uso scorretto del telefono cellulare. (HDblog)

Lo sostiene la Corte d'Appello di Torino che, oggi, ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea, emessa nel 2017, sul caso sollevato da un dipendente Telecom Italia colpito da neurinoma del nervo acustico. (RTL 102.5)

L’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. Secondo la Corte “esiste una legge scientifica di copertura che supporta l’affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici ‘più probabile che non'”. (next)

Nel 2018 era stato condotto uno studio da parte di 11 scienziati indipendenti in cui si sosteneva il contrario. L’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. (L'HuffPost)