Rsa milanesi, zero morti per Covid per due settimane consecutive

Corriere della Sera INTERNO

Nei report dell’Ats il numero delle morti per Covid è congelato dal 14 aprile.

E si avvicina sempre di più allo zero anche la quota degli anziani che, nonostante le precauzioni, sono stati infettati.

La fotografia aggiornata al 21 aprile ne ritrae 17 sugli oltre 13 mila che vivono in rsa, lo 0,13 per cento.

Per Luca Degani, presidente dell’organizzazione di categoria del settore socio-sanitario Uneba, «il Covid nelle rsa è stato sconfitto

Ora che nelle rsa sono state somministrate più di 136 mila dosi tra prime iniezioni e richiami, il virus è stato quasi messo alla porta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'emendamento, spiega Costa, non solo riaprirà finalmente le porte, ma «farà chiarezza, stabilirà le regole, darà una risposta univoca». Dopo mesi di isolamento e barriere in nylon trasparente maggio potrebbe essere il mese della «liberazione» per gli ospiti delle Rsa. (La Stampa)

Una speranza più che concreta per i parenti degli anziani ospiti nelle Rsa, da troppo tempo lontani dai loro cari. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è favorevole alla riapertura delle Rsa ai parenti degli anziani. (IL GIORNO)

Io non guardo il partito da cui provengono i ministri, ma se il segretario di un partito contesta le decisioni dei suoi stessi ministri, un corto circuito si crea. Quello che si dovrebbe innestare per avere più velocità nell’azione di governo è che quando un Consiglio dei ministri decide noi poi dovremmo attenerci a quelle decisioni”. (LaPresse)

5 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Per le visite agli anziani nelle Rsa "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19". (ilmessaggero.it)

Cresce dunque la famiglia biancoverde, da parte di tutta la società il più cordiale benvenuto al nuovo socio Massimo Amendola. (Corriere di Lamezia)

Proprio grazie alla prima dose di vaccino sarebbero stati scongiurati sintomi gravi del virus e infatti, gli anziani positivi, non presentano condizioni di criticità e sono asintomatici. . Campi Bisenzio: vaccinati e contagiati ospiti e operatori di Rsa. (Imola Oggi)