Candelora il 2 febbraio e se davvero…

Meteo Toscana INTERNO

METEO TOSCANA CANDELORA. Il 2 febbraio è ormai prossimo nel calendario e come da tradizione, anche quest’anno, volentieri rispolveriamo la previsione che certamente avrebbero azzardato in molti anche solo un paio di generazioni fa. Come sarà il tempo della candelora? E come proseguirà quindi l’inverno? “Candelora candelora, se piove o fa gragnola dall’inverno siamo fora, se c’è sole o solicello siamo sempre dentro al verno”. (Meteo Toscana)

Ne parlano anche altre fonti

Con questa giornata, si mette definitivamente da parte la festività del Natale. Il 2 febbraio la Chiesa cattolica festeggia la Presentazione di Gesù al tempio, conosciuta come Candelora. (Fremondoweb)

Le origini della celebrazione Il primo incontro ufficiale di Gesù col suo popolo nelle persone dell’anziano Simeone e di Anna, è questa la celebrazione della Candelora. (Info Cilento)

In tante religioni pre-cristiane o festività pagane, però, la giornata era comunque celebrata e conosciuta come la festa della purificazione. Questa ricorrenza corrisponde al giorno della Presentazione di Gesù al Tempio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro”. In molti conoscono questo proverbio, ma cosa significa e da dove nasce? (Radio Roma)

Nella … Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

Gesù, ancora bambino in fasce, venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione che era prescritta dalla legge giudaica per i primogeniti maschi presso il Tempio. Il giorno della Candelora è celebrato il 2 febbraio dalla Chiesa Cattolica ed è legato alla Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e alla Purificazione della Beata Vergine Maria. (Calabria Magnifica)