Benzina, nuova stangata: a quanto è arrivato il prezzo

QuiFinanza ECONOMIA

Benzina, prezzi ai massimi da due anni: le reazioni delle associazioni dei consumatori. Per il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimo Dona “prosegue la stangata per gli automobilisti italiani”.

Per la verde si tratta del record da luglio 2019, mentre per il diesel è il prezzo più alto da febbraio del 2020.

“Si è approfittato di uno dei pochissimi ponti di quest’anno per far salire ancor di più il prezzo dei carburanti. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Listini così alti di benzina e gasolio hanno effetti diretti sull'inflazione, e provocano un rialzo generalizzato dei prezzi che si abbatterà nelle prossime settimane sulle famiglie italiane», conclude Rienzi Codacons: stangata di 267 euro l'anno. (leggo.it)

Mentre si avvicinano le vacanze estive salgono i prezzi dei carburanti in Italia. Secondo i dati settimanali del Ministero dello sviluppo economico, elaborati sulla media dell’ultima settimana, la benzina in modalità è arrivata a 1,6 euro al litro, il diesel è invece a 1,5 euro. (Corriere del Ticino)

Ecco cosa sapere. Nel caso del gasolio, invece, il rialzo è stato pari a 6 euro e 93 centesimi (AutoMotoriNews)

Nuovo aumento per il prezzo della benzina, la verde vola a 1,6 euro al litro. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il prezzo della benzina dovrebbe attestarsi almeno 12 centesimi al di sotto di quello attuale. (News Mondo)

La seconda causa, come detto, è causata da un deciso balzo dei prezzi legato alla pandemia che ha causato diverse difficoltà di approvvigionamento di acciaio, alluminio, ma anche legno, e altre materie prime Il prezzo del gasolio si attesta invece a 1,45 euro al litro, in aumento del 9,57% su base settimanale. (Consumatore.com)

La benzina ‘self’ è arrivata oramai a 1,60 euro circa, mentre il gasolio viaggia intorno a 1,458 euro. Riscoprirte le passeggiate e usate l’auto soltanto quando davvero non se ne può fare a meno (InvestireOggi.it)