Ucraina-Russia, ok Ue a uso extraprofitti da beni congelati a Mosca: soldi a Kiev, ma quando?

Ucraina-Russia, ok Ue a uso extraprofitti da beni congelati a Mosca: soldi a Kiev, ma quando?
Adnkronos ESTERI

C'è l'accordo Ue sull'uso degli extraprofitti derivanti dai beni congelati alla Russia. I rappresentanti permanenti degli Stati membri hanno trovato un'intesa di principio in Coreper sull'uso dei proventi rivenienti dal congelamento nei bilanci delle società di clearing (Euroclear e Clearstream) degli asset della Banca centrale russa, colpiti dalle sanzioni per la guerra all'Ucraina. Lo hanno anticipato più fonti a Bruxelles e lo ha confermato, poco dopo, la presidenza di turno belga, via social. (Adnkronos)

Su altri giornali

Sarà la stessa Russia di Vladimir Putin a pagare per le armi che l'Europa invierà all'Ucraina di Volodymyr Zelensky, per aiutarla a rispondere all'invasione. (EuropaToday)

Divisioni e tavoli aperti a Bruxelles e Washington che spinge. Mosca pagherà le armi di Kiev? Sono mesi che si discute dell’uso degli asset russi congelati. (Panorama)

Gli ambasciatori dei 27 hanno dato il via libera alla proposta messa sul tavolo lo scorso 20 marzo dall’Alto rappresentante Ue Josep Borrell di utilizzare interamente i proventi dei beni congelati alla Russia per sostenere la resistenza di Kiev (EuNews)

Ucraina, accordo Ue (unanime) per usare i proventi dei beni congelati russi

Dopo settimane di discussioni tra paesi Ue, forti pressioni americane e sul versante opposto l’ovvia contrarietà della Russia, i rappresentanti diplomatici dei 27 riuniti a Bruxelles nel Coreper (comitato dei rappresentanti permanenti) hanno trovato un accordo che permetterà di generare tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro l’anno. (il manifesto)

Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Oggi ho avuto un incontro con il ministero della Difesa per discutere dell'equipaggiamento delle nostre brigate. (Corriere della Sera)

Bruxelles, 8 mag. (Agenzia askanews)