Cina, scoperto un nuovo virus potenzialmente pandemico simile ad H1N1

ZON.it SALUTE

L’agente virale è stato isolato nei maiali e la scoperta è stata fatta grazie ad un programma di sorveglianza con lo scopo di individuare preventivamente virus in grado di trasmettersi all’uomo.

Ricercatori in Cina hanno scoperto un nuovo virus nei maiali che è potenzialmente pandemico.

Scoperta importante per l’eventuale produzione di vaccini. Un team di ricercatori, in Cina, ha isolato un virus simile all’H1N1 che causò la pandemia del 2009.

L’importanza per un eventuale vaccino. (ZON.it)

Ne parlano anche altre fonti

n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. Non solo Covid-19. Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. (2a News)

I nuovi virus pericolosi. Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. (Kongnews)