Porsche debutta in Borsa appena al di sopra del prezzo di offerta

Morningstar ECONOMIA

Le azioni del produttore di auto sportive Porsche AG hanno oscillato appena al di sopra del loro prezzo di offerta nel primo giorno di negoziazione dopo l'IPO da 9,1 miliardi di dollari avvenuta giovedì 29 settembre a Francoforte. A fronte di una forte domanda da parte degli investitori, le azioni sono state prezzate a 82,50 euro, l'estremo superiore di una forchetta iniziale di 76,50-82,50 euro. Dopo essere salito fino al 4,9% a metà giornata, il titolo si è ritirato vicino al prezzo di offerta. (Morningstar)

Se ne è parlato anche su altre testate

Male anche la controllante Volkswagen che ha perso l’8,5% a 128,70 euro per azione . Debutto amaro in Borsa per Porsche che oggi ha scambiato per la prima volta le azioni al Dax di Francoforte cedendo il 14,19% a 60,48 euro per azione . (Gazzetta del Sud)

Sceglie un simbolo che rimanda inevitabilmente al modello più iconico per battezzare l'offerta pubblica iniziale e la quotazione in Borsa, Porsche . Il suono della campanella a Francoforte, stamani, ha segnato il debutto delle azioni P911 , Porsche ( qui trovi i modelli sul mercato dell'usato ) va sul mercato con una capitalizzazione di 78 miliardi di euro. (Auto.it)

Raccolti oltre €19,5 miliardi mentre la valutazione ammonta a €75 miliardi. (IG Italia)

Dopo mesi di intenzioni e promesse, la casa automobilista tedesca del gruppo Volkswagen ha debuttato oggi al listino di Francoforte. La partenza è stata positiva ma senza sprint: il titolo ha registrato un lieve rialzo a 84 euro per azione rispetto agli 82,50 euro della sua quotazione, in una giornata negativa per il DAX, che, al momento in cui scriviamo, perde il 2,2%. (Forbes Italia)

La controllante ha deciso di vendere le azioni di Porsche al massimo della forchetta, 82,5 euro per azione, valutando la società 75 miliardi di euro e dando vita alla più grande Ipo europea dal 2011, raccogliendo 9,4 miliardi di cui circa il 50% verranno distribuiti come dividendo straordinario. (SoldiOnline.it)

Lo sbarco in Borsa del marchio Porsche è avvenuto con il tradizionale suono della campanella al quale ha preso parte Oliver Blume, amministratore delegato sia del brand automobilistico di Stoccarda, sia del Gruppo Volkswagen. (Periodico Daily)