Coronavirus, aperte domande per bonus autonomi. Sito Inps rallentato

Sky Tg24 INTERNO

Il presidente dell’Istituto di previdenza, Pasquale Tridico, ha spiegato che il sito è stato hackerato.

È attualmente sospeso il sito dell'Inps, dove dalla mezzanotte dell'1 aprile sono state aperte le richieste per il bonus da 600 euro introdotto dal governo per sostenere i lavoratori autonomi economicamente penalizzati dall’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

Tridico: “Violenti attacchi hacker”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Abbiamo semplificato il rilascio del Pin: per questi bonus si può utilizzare il cosiddetto mezzo Pin rilasciato sul sito senza attendere la seconda parte a casa. Non c’è bisogno che tutti facciano domanda per il bonus 600 euro oggi. (QuiFinanza)

Anonymous prende le distanze dal blocco del sito Inps e si prende gioco di Tridico. Il portale è rimasto chiuso per alcune ore e da domani sarà possibile accedervi solo in determinati orari. (OFCS.Report)

Per l’Inps la prima giornata di presentazione delle domande per il bonus 600 euro è stata una vera e propria odissea. Per alcuni minuti, nel pomeriggio di ieri, entrando sul sito Inps è stato possibile visionare i dati personali di altre persone. (QuiFinanza)

Una cosa, invece, non è cambiata: quando Anonymous Italia fa un attacco, non passa molto tempo prima che lo rivendichi». «In realtà sarebbe una congiuntura perfetta per Anonymous Italia per sferrare un attacco». (Open)

Così Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, ha parlato del blocco della pagina nella giornata dell'1 aprile, primo giorno per l'invio delle richieste del bonus da 600 euro. (Sky Tg24 )

Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 i servizi saranno disponibili per patronati e intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso. Da oggi ''l'accesso ai servizi telematici dell’Inps è contingentato''. (Adnkronos)