Pensioni anticipate, governo e sindacati studiano la riforma

La Stampa INTERNO

Fornero: attenti al debito. A suo parere «non è sostenibile mandare in modo generalizzato in pensione le persone a 62 anni.

In aggiunta a ciò chiedono di prevedere l’uscita con 41 anni di contributi a prescindere dall’età.

Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha infatti convocato i sindacati per riprendere il confronto sulla riforma.

« L’obiettivo è superare la legge Fornero – ha spiegato sulla sua pagina Facebook la responsabile del dicastero di via Nazionale -. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Molti potrebbero farlo anche all’ultimo momento essendo valida la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata e scongiurare così il rischio di andare in pensione a 67 anni. Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. (Money.it)

Nel frattempo troviamo più o meno 24mila pensionati che ricevono oltre i 100mila euro lordi annui. Come sottolinea Il Sole 24 Ore, tutto ruota attorno al tema delle "pensioni d'oro". (ilGiornale.it)

In un’intervista al Corriere della Sera, Monti ha detto che “la crisi ha reso più sensibile il nervo delle pensioni. Sulla decisione del presidente francese Emmanuel Macron di sospendere il progetto di portare a 64 anni l’età minima di pensionamento, Monti si augura che sia “sia solo una ritirata temporanea. (La Tecnica della Scuola)

Tanti potrebbero farlo anche all’ultimo momento disponibile, avendo l’opportunità di fruire della cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata. Pensione anticipata 2020, le ultime novità: pensioni precoci, quota 100 e finestra pensione secondo la nuova riforma. (Donne sul Web)

Le persone devono poter scegliere quando lasciare il lavoro dai 62 anni in poi. Pensioni, la contro-proposta: “Via dal lavoro a 62 anni”. “Proponiamo di tornare allo spirito della riforma Dini che prevedeva un’uscita flessibile da 57 a 65 anni di età, ma solo per i contributivi puri che lavorano dal 1996”, ha proposto Ghiselli. (QuiFinanza)

In particolare, la quota di trattamento pensionistico relativa all’applicazione di questa sentenza, non è stata ricompresa nell’importo lordo della stessa mensilità. In molti hanno contattato la sede monzese di via Dante della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco. (Giornale di Lecco)