Mutui casa 2021: domande in crescita nonostante il Covid, aumenta anche l’importo medio

Notizieora.it ECONOMIA

I dati relativi ai mutui casa pubblicati nelle scorse ore dalla Banca d’Italia dimostrano la resilienza del settore immobiliare.

Un dato che si spiega con il leggero ritorno alla crescita dei tassi di interesse

Secondo i nuovi aggiornamenti, i prestiti relativi al comparto privato per l’acquisto di un immobile sono cresciuti annualmente del 4,5%.

Arrivano i nuovi dati sui mutui casa 2021: l’acquisto resta al centro dei sogni degli italiani, la domanda di prestiti continua a crescere. (Notizieora.it)

Su altre fonti

Stando ai dati elaborati da Tecnocasa e mutuiOnline.it con una disponibilità iniziale di 70mila euro e con un canone mensile di 500 euro si può comprare casa in alcuni quartieri di spicco delle principali città italiane. (ContoCorrenteOnline.it)

Autore: Redazione. Crescono le erogazioni dei mutui per l’acquisto dell’abitazione a fine 2020. Tecnocasa. In particolare sono cresciute di circa il 12% le operazioni di mutuo a supporto di un acquisto immobiliare. (idealista.it/news)

Indice FIMAA, mercato residenziale dinamico. La fotografia è scattata dall’indice FIMAA che, dal 2005, rileva il sentiment degli agenti immobiliari associati (sulla base di 4 indicatori: domanda, offerta, scambi e prezzi). (MutuiOnline.it)

Mutui a tasso variabile ancora convenienti. Ancora molto basso, invece, il tasso variabile: ad aprile 2021, secondo la simulazione, il Taeg medio era pari all’1,03% Crif. Chi chiede mutui in Italia a marzo 2021. (idealista.it/news)

«La casa di abitazione è un bene essenziale che va meglio tutelato superando le distorsioni che il meccanismo delle aste giudiziarie produce. Sarebbe drammatico per loro e non avrebbe senso nemmeno dal punto di vista del sistema economico», dichiara Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana e presidente della Fondazione San Bernardino. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A fronte di 62milioni di euro di finanziamenti erogati per il territorio per progetti legati all’emergenza Covid. «Non è vero che le moratorie non si possono fare - spiega Naef - è che le moratorie implicano un aumento degli accantonamenti ma noi abbiamo deciso di procedere in questo modo». (ilgazzettino.it)