Anche l'Italia in rete europea test clinici contro varianti

Il Messaggero ESTERI

Il network coprirà sperimentazioni cliniche di candidati vaccini nuovi o adattati alle nuove varianti.

Vaccelerate è stato lanciato oggi come parte del piano contro le varianti della Commissione europea per garantire una rete di siti di sperimentazione dei vaccini (di solito ospedali) subito disponibili in tutta Europa.

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:26

Oltre all'Italia ne fanno parte Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e Svezia (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Milena Gabanelli e Simona Ravizza del Corriere ne discutono con Flavia Riccardo, epidemiologa dell’Iss. | CorriereTv. Per contenere i decessi da Covid è essenziale la rapidità con cui si decidono le restrizioni. (Corriere TV)

Il commissario Thierry Breton punta tutto sull’aumento della produzione dei vaccini, ma questo non risolve i problemi che nell’immediato stanno rallentando le forniture. Se Gasparotti dice la verità, probabilmente non tutte le dosi prodotte in Europa vengono destinate al mercato europeo secondo gli accordi stipulati con la Commissione (L'HuffPost)

I negativizzati dall’inizio della pandemia sono 58.383, mentre nel periodo bisogna contare altri 212 decessi, toccando quota 2.277 dall’inizio della pandemia; i ricoveri in terapia intensiva scendono da 72 a 13, quelli in area non critica da 466 a 138. (Verona In)

Inoltre, la Commissione Europea aveva auspicato decisioni comuni tra gli Stati membri su eventuali chiusure dei confini, scoraggiate per garantire il funzionamento del Mercato unico Dal 21 gennaio, i paesi dell'UE hanno osservato un aumento sostanziale del numero e della proporzione di casi della variante B. (Giornale di Sicilia)

Anche l'Onu ritiene che se più paesi avessero accesso ai vaccini dimuirebbe la pressione mondiale a causa della pandemia. Intanto però, dalla Francia, all'Italia, alla Spagna, la campagna di vaccinazione procede estremamente a rilento, rendendo l'uscita dal tunnel ancora molto lontana (Euronews Italiano)

Regno Unito. Tuttavia, questi non hanno l’obbligo di quarantena ma devono solamente esibire, come per gli altri viaggiatori, un test Covid con esito negativo al momento dell’ingresso in Austria (Viaggiamo)