Giornata mondiale contro l'Aids, 800 i pazienti in cura all'ospedale di Perugia

cityjournal.it SALUTE

Piuttosto -aggiunge- è importante ribadire, in occasione della giornata mondiale alla lotta contro l’AIDS, che il test è anonimo e gratuito e che la patologia è meglio gestibile se diagnosticata in fase iniziale».

«Ogni anno- riferisce la professoressa Daniela Francisci direttore della struttura abbiamo purtroppo 40 – 50 nuovi casi, si tratta di pazienti che arrivano alla diagnosi con ritardo, perché convinti della efficacia dei nuovi farmaci, un errore da evitare. (cityjournal.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. (Il Tabloid)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. Il negazionismo "fa parte della nostra storia e della scienza. (La Sicilia)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. (Parma Notizie)

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)