Aids: in deciso calo i contagi in Italia, ma l'Hiv resta diffuso tra i ventenni

Il Sole 24 ORE SALUTE

In Italia 2.847 nuove diagnosi: Lazio, Toscanae Liguria le regioni a rischio.

Anche in Italia, secondo l’Iss, il 57,1% delle nuove diagnosi di Hiv sono state diagnosticata in fase avanzata di malattia.

Nel 2018 sono stati 26mila in nuovi casi nell'Unione europea, sostanzialmente stabili, saliti a 140mila nei 53 paesi della regione europea dell'Oms con un incremento del 40%.

Numeri in deciso calo rispetto ai 5,7 casi registrati nel 2017.

Aids: in deciso calo i contagi in Italia, ma l’Hiv resta diffuso tra i ventenni L'Istituto superiore di sanità (Iss) anticipa i dati 2018 alla vigilia della Giornata mondiale per la lotta all’Aids che ricorre il prossimo 1° dicembre. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Parma Notizie)

Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. (Il Tabloid)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. (La Sicilia)

Sfumato l’effetto delle campagne di sensibilizzazione, è boom in Italia di malattie veneree tra i più giovani. Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. (Agenpress)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)