Roma, oggi nuovo stop ai diesel: ma c'è più smog

Il Messaggero INTERNO

Una mossa, quella di bloccare le diesel Euro 6, che secondo l'Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri), ha «un impatto ambientale assolutamente irrisorio», dato che «potranno circolare liberamente oltre 160mila autoveicoli a benzina Euro 3, con oltre 19 anni di vita e con il doppio di emissioni di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6».

Martedì, col fermo di 700mila auto diesel già operativo, le centraline che avevano scavallato i limiti erano salite a 9.

Nel resto d'Italia, a Torino da domani i divieti per le auto saranno prolungati e riguarderanno anche i diesel Euro 5, mentre scatterà lo stop anche nell'area metropolitana di Bologna e nel Riminese, ma solo fino ai diesel Euro 4.

Smog a Roma, dai giardinieri ad Atac e Ama: due mezzi su tre sono a gasolio. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. Dopo diversi giorni di assedio al diesel, pure Euro 6, i livelli di inquinamento dell'aria che respirano i romani non sono diminuiti ma aumentati. (Il Messaggero)

“Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

“Fascia Verde”, dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per. Smog a Roma, stop ai diesel anche il 15 e 16 gennaio. Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria continuano a rilevare una situazione di criticità dovuta al superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della capitale. (Vigna Clara Blog)

in foto: (La Presse). Stop a tutti i veicoli Diesel a Roma oggi, martedì 14 gennaio. Misure drastiche ma inevitabili, per far fronte all'aumento di polveri sottili, com'è emerso dalle centraline che monitorano la qualità dell'aria in città. (Roma Fanpage.it)

Siamo in un'area geograficamente complicata e bisogna fare di più: Governo, Regione e Unione Europea ci aiutino», aggiunge Granelli. A causa del ripetuto superamento dei livelli di PM10 a Milano scattano le misure del secondo livello previste dal Protocollo regionale sulla qualità dell'aria per contrastare la diffusione delle polveri sottili. (Automoto.it)

Stop Diesel a Roma, Legambiente: "Blocco deciso con ritardo". Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. (Roma Fanpage.it)