Crolla un ponte levatoio a La Spezia

ingenio-web.it INTERNO

Secondo quanto affermato dall'Autorità portuale spezzina che gestisce l'opera, il ponte o meglio i pistoni idraulici di sollevamento erano stati oggetto di un'accurata verifica lo scorso 24 marzo 2021, certificando il perfetto funzionamento

Questa volta si tratta di un ponte levatoio, gestito dall'Autorità Portuale della città, localizzato nella zona dei cantieri nautici e navali della darsena di Pagliari che permette l'uscita o l'ingresso di imbarcazioni da diporto. (ingenio-web.it)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco Pierluigi Peracchini: "La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari, ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. (LA NAZIONE)

Nel video ottenuto grazie alle videocamere installate nella zona è visibile il momento esatto del crollo. Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, permette l'apertura per il passaggio delle barche a vela in un paio di minuti. (Tiscali Notizie)

Cede il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia. Nessuna persona e nessun mezzo è rimasto coinvolto nel crollo, in quanto le sbarre di chiusura, erano attive. Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e dell’Autorità Portuale (Liguria Notizie)

Le immagini riprese dal drone mostrano il parziale cedimento strutturale del ponte levatoio di Viale San Bartolomeo. Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe (Corriere TV)

Cronaca : la spezia. . Cedimento del ponte mobile in Darsena Pagliari. mercoledì, 12 maggio 2021, 19:42. In riferimento al cedimento della parte mobile del ponte sulla Darsena Pagliari alla Spezia, l’AdSP comunica che gli uffici stanno già tempestivamente progettando lo spostamento in sicurezza della struttura, in linea ovviamente con le tempistiche dettate dalle decisioni degli organi inquirenti che hanno sequestrato il ponte immediatamente dopo l’incidente di stamani. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro (LA NAZIONE)