Effetto bonus sui cantieri e rischio di inflazione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza, ananlizza la situazione da amministratore delegato di Impresa Vescovi, azienda di costruzioni edili con sede nella città berica.

1' di lettura. «Siamo in presenza del delitto perfetto perché si sommano almeno tre fattori».

Non solo, quindi, i materiali costano di più o scarseggiano, ma non ci sono neanche più operai a sufficienza»

Questo rincaro dirompente «si somma, in Italia, all’aumento vertiginoso della domanda di lavori edilizi grazie al Superbonus 110%», sottolinea Vescovi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Italia è un forte importatore di materie prime, in particolare dei metalli che negli ultimi mesi sono balzati in avanti in modo significativo. Il CSC fa notare che parte delle perdite degli investimenti subite nel 2020 sono state recuperate nella finestra delle riaperture dello stesso anno. (FX Empire Italy)

Il Presidente Bonomi 'Recupero dal tracollo per il co… - fisco24_info : Confindustria: incerta risalita da voragine, Pil 2021 +4,1%: Taglia stima. +4,2% in 2022: così a stento si… - tg2rai : Confindustria taglia le stime sul PIL: quest'anno piu' 4,1%. (Zazoom Blog)

Meno grave, ma comunque oltre il valore soglia, la percentuale rilevata nelle città di Catania (pari a 23 microgrammi/m3), Perugia e Firenze (entrambe con concentrazione di PM10 pari a 20 microgrammi/m3). (Yahoo Finanza)

Un aspetto questo che identifica il settore come una delle principali componenti del rilancio dell’economia nazionale. Riforme, imprese e lavoro per un rilancio sostenibile”. (Turismo & Attualità)

Ecco perché diventa un passo obbligato allungare i tempi di rimborso dei prestiti per il presidente, Carlo Bonomi. E del resto, in Germania, le varie misure di patrimonializzazione hanno permesso un calo dei prestiti già nel 2020. (ilmessaggero.it)

Dall’analisi del CSC per ogni euro investito nel turismo, si genera 0.20 euro nel resto dell’industria, 0.10 nei servizi e 0.5 nell’agricoltura. “Le conclusioni sono quelle che stiamo chiedendo da tempo al Governo – afferma Maria Carmela Colaiacovo, vice presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi - (Travelnostop.com)