Nuova IMU 2020: scadenza, chi paga ed esenzioni

Money.it INTERNO

Nuova IMU 2020: scadenze e come si paga. La nuova IMU, in nome sia della semplificazione fiscale che della lotta all’evasione, potrà essere pagata tramite:. *- bollettino postale compatibile col modello F24;. *- modello F24 (i codici tributo sono stati istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.

La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per la prima casa, quella definita come abitazione principale. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Molti Comuni si sono già mossi prevedendo una proroga della scadenza 2020 dell'Imu. Schema delibera per il differimento termini di pagamento Imu 2020 (idealista.it/news)

Tari Perugia, nessuna sanzione per chi paga prima rata entro 3 giugno 2020. Nelle condizioni eccezionali che si sono venute a creare seguito dell’emergenza sanitaria collegata alla diffusione del virus Covid-19, il Comune ha ritenuto di dover necessariamente agevolare obblighi e scadenze dei cittadini nei confronti dello stesso nel periodo 08 marzo-31 maggio. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Esenzione per la prima casa. Per la prima casa valgono le regole del passato: viene esentato dal pagamento l'immobile nel quale il proprietario abita ed è anagraficamente residente. Lo stesso vale per chi avesse ereditato una casa nell'anno in corso, non dovrà versare nulla perché lo scorso anno l'immobile non si possedeva. (ilGiornale.it)

Devi attivare javascript per riprodurre il video. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (PerugiaToday)

E’ il 16 giugno il giorno di avvio della nuova Imu (anche se i Comuni hanno diritto a deliberare il differimento o un’altra misura agevolativa). L’esenzione Imu per le imprese turistiche. Il Decreto Rilancio ha confermato l’esenzione della rata dell’Imu del 16 giugno per le imprese del settore turistico, messe in ginocchio dal lockdown conseguente alla pandemia. (Corriere della Sera)

Per l’anno 2020 il Comune di Savigliano considera regolarmente eseguiti i versamenti dell’acconto effettuati fino al 31 luglio 2020, fatta eccezione per la quota sui fabbricati di categoria catastale D, per cui resta ferma la scadenza del 16 giugno 2020. (TargatoCn.it)