Virus in Cina, sei morti e un primo caso in Australia: ecco quali sono i sintomi e come difendersi in viaggio

Liberoquotidiano.it ESTERI

Se venisse individuato un passeggero con sintomi respiratori, viene raccomandato alle autorità sanitarie di rintracciare i vicini di posto della sua fila, delle due anteriori e delle due posteriori".

I sintomi sono "respiratori, quindi febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, grave affaticamento polmonare.

Il contagio può avvenire solo se sono stati effettuati viaggi in Cina.

Le autorità sanitarie della Cina hanno reso noto che il numero di vittime a causa del misterioso virus è salito a sei. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Guido Antonelli, virologo, professore ordinario di Microbiologia alla Sapienza di Roma. Capodanno cinese, allarme a Roma per il virus: prime disdette nei ristoranti. Rispetto al 2002-2003, ai tempi della Sars, quando le autorità cinesi inizialmente furono restie nel dare notizie sul virus, oggi c’è stata maggiore trasparenza. (Il Messaggero)

Ieri le autorità sanitarie cinesi hanno confermato che il virus, noto con la sigla "2019- nCoV", si trasmette da uomo a uomo. Nel frattempo, il centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) ha alzato da "basso" a "moderato" il rischio che si verifichino in Europa casi del coronavirus cinese. (ilGiornale.it)

Non aiuta, poi, il taglio delle stime sulla crescita mondiale da parte delSul mercato Forex, stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,111. A pesare sul sentiment degli investitori contribuisce il clima di avversione al rischio legato al diffondersi del virus in Cina che sta spaventando i mercati mondiali preoccupati per un rallentamento economico nel mercato asiatico. (Il Messaggero)

L’identikit del nuovo virus. Il virus nCoV è “nuovo di zecca” pertanto non ci sono a oggi né farmaci specifici né tantomeno un vaccino ma soltanto le terapie sintomatiche applicate fino a ora. Virus misterioso cinese, i sintomi e come si trasmette: che cosa sappiamo fino a ora Per il momento si contano poco più di 200 casi accertati e concentrati nell’area di Wuhan, tra cui 14 tra gli operatori sanitari, e sei decessi in persone già fragili. (Il Sole 24 ORE)

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa (L'AntiDiplomatico)

Per cui, siccome da Wuhan arrivano in Italia tre voli a settimana, io consiglierei al Ministro della Salute una grandissima attenzione agli aeroporti“. (Virgilio Notizie)