Scorte vaccini: Astrazeneca, sì alle prime dosi e ad Alzano è arrivato Johnson & Johnson

L'Eco di Bergamo INTERNO

La firma è sempre quella di Giovanni Pavesi, direttore generale del Welfare lombardo, e ha certificato la «ripartenza» di AstraZeneca dopo lo stop-lampo alle prima dosi - per ragioni organizzative legate alla carenza di disponibilità, non per motivi di sicurezza - che era stato deciso sabato e messo in pratica da lunedì.

Sostanzialmente dopo 24 ore dal fermo effettivo, quindi, dalla Regione è scattata l’indicazione di riprendere a impiegare quel farmaco anche per le prime inoculazioni e non solo per i richiami : «Con riferimento a quanto comunicato con precedente nota inoltrata via mail in data 24 aprile», ha scritto Pavesi alle Ats e Asst lombarde ripercorrendo i passaggi dello stop-and-go, «e così come anticipato nella stessa, avendo avuto rassicurazioni dalla struttura commissariale della imminente fornitura di un quantitativo di vaccini VaxZevria (nome commerciale del vaccino di AstraZeneca, ndr) sufficiente ad assicurare il completamento delle seconde somministrazioni programmate per le prossime settimane sull’intero territorio regionale , si comunica che tutte le dosi del vaccino di cui sopra che sono giacenti presso i centri vaccinali e le farmacie (ospedaliere, ndr) adibite allo stoccaggio possono riprendere a essere somministrate, anche come prima dose, sin dalla data odierna (cioè già da martedì, ndr), nel rispetto delle indicazioni per categoria precedentemente emanate»

Il dietrofront è arrivato con una nuova nota spedita martedì in mattinata. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

I rari eventi avversi si sono verificati con la prima dose non c’è evidenza di pari eventi avversi con la seconda dose”. Si è pronunciata l’Ema e non sono state prese decisioni diverse nelle ultime settimane. (LaPresse)

I cittadini laziali che ricadono in questa fascia di età possono prenotarsi sulla piattaforma regionale e attendere un messaggio via email o sms che li avviserà del giorno e dell’ora in cui dovranno recarsi presso il centro vaccinale per ricevere il vaccino. (Sputnik Italia)

Cambia, infatti, la posizione di alcuni dei quattro giovani accusati dello stupro di gruppo sulla studentessa in vacanza in Costa Smeralda. Ma la ragazza ha raccontato di avere denunciato tutto solo al ritorno a casa, a Milano, dopo essersi confidata con i genitori (Yahoo Notizie)

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA? (Gazzetta del Sud)

L'azienda farmaceutica tedesca BioNTech ha annunciato che da giugno il suo vaccino anti-Covid, prodotto in collaborazione con Pfizer, sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. "Sono circa 2,5 milioni le dosi di vaccini che giungeranno entro la giornata all'hub nazionale della Difesa all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare". (Giornale di Sicilia)

Vaccino AstraZeneca: possibile la seconda dose con Moderna, Pfizer o Johnson & Johnson? Chissà perchè.… - ElisaOj64042386 : RT @Federico_Sicily: “Emorragia cerebrale dopo il vaccino” è il titolo di un articolo di ieri uno penserebbe che il vaccino sia sicuramente… - (Zazoom Blog)