Coppia suicida seguace culto Ramtha. L'esperto: "Visione apocalittica ma probabili motivi personali"

Adnkronos INTERNO

Questo mondo, molto lontano dalle chiese maggioritarie, è alla ricerca di forme di spiritualità alternativa e le trova dove c'è un'offerta.

Le hanno fatto elettrocardiogrammi ed elettroencefalogrammi, le funzioni cerebrali e cardiache sono diverse quando lei entra in trance".

Sono residui di quello che è stato un grande movimento del secolo scorso ma - assicura - non sono fenomeni in crescita"

E' la lettura che Massimo Introvigne, sociologo, fondatore e direttore del Cesnur, Centro studi sulle nuove religioni, dà di quanto accaduto nel paese dell'appennino forlivese, sede di una comunità di adepti al movimento Ramtha. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Numeri importanti per Sportilia ma anche per una piccola realtà come Spinello dando ossigeno alle attività presenti come bar, ristorante, forno e altro. Forlì, 25 maggio 2022 - La presenza a Spinello dei seguaci della ‘Ramtha School of Enlightenment (significa scuola di Illuminazione di Ramtha; l’acronimo inglese è Rse) era evidente soprattutto durante i loro incontri al grande centro di Sportilia. (il Resto del Carlino)

" La scelta fatta dalla coppia (i coniugi suicida ndr) non rispecchia assolutamente la nostra filosofia ". I Ramtha e l'Apocalisse (ilGiornale.it)

In questo piccolo centro i coniugi si erano fatti costruire una casa dotata di un bunker antiatomico contenente una cisterna d’acqua e scorte di cibo non deperibile, per garantire la sopravvivenza in seguito ad un evento catastrofico. (Il Fatto Quotidiano)

I corpi sono stati trovati 24 ore dopo, in seguito all’allarme lanciato dagli amici e dai figli. La coppia lasciò un biglietto sul comodino per i figli con il messaggio: "Ora noi lasciamo questa terra sperando di trovare delle possibilità in un posto migliore" (il Resto del Carlino)

Flavio Foietta, ex sindaco di Santa Sofia. Il gesto suicida dei due coniugi ha stupito tutti in paese dove i due erano conosciuti anche se riservati. Per quanto riguarda le indagini sul suicidio dei due coniugi, non c’è nessun giallo da risolvere, la Procura per poter sequestrare le armi utilizzate ha aperto un fascicolo contro ignoti, un atto dovuto, anche se la dinamica è chiara (CorriereRomagna)

In un bigliettino di poche parole i due coniugi spiegano il loro desiderio di lasciare questo mondo negativo per uno migliore Non ci sarà, quindi, allo stato dell'arte, nessun approfondimento dei Carabinieri sulla comunità Ramtha da cui i due coniugi romani si erano già allontanati da anni, pur continuando a frequentare Spinello. (ForlìToday)