Il razzo cinese Changzheng è in caduta incontrollata sulla terra

C'è il rischio che - come nel 2020 - frammenti del modulo di circa 30 metri possano cadere in zone abitate. È in caduta incontrollata verso la Terra lo stadio del razzo cinese Changzheng "Lunga Marcia" che il 29 aprile ha portato in orbita il primo modulo della stazione spaziale Tiangong.

La prima – osserva Anselmo – era stata nel 2020, quando i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale". (Today.it)

Su altri media

Il modulo si è correttamente separato dal razzo lanciatore, ma qualcosa è andato storto e dei detriti di dimensioni notevoli dello stadio potrebbero colpire aree abitate della Terra. Razzo cinese fuori controllo, è in caduta sulla Terra: potrebbe colpire aree abitate; ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. (SoloGossip.it)

Il razzo cinese si muove ad una velocità di 7 km/s, una velocità tale da permettergli di compiere un giro completo attorno alla Terra ogni 90 minuti A contatto con l’atmosfera terrestre il razzo andrà in fiamme e con molta probabilità esploderà, ma tanti suoi frammenti potranno precipitare ugualmente sulla superficie terrestre. (InMeteo)

Il motivo è il peso, 21 tonnellate, più del doppio di quanto solitamente auspicato per dispositivi usa-e-getta di questo tipo, e che potrebbe lasciare intatti frammenti di metallo anche di grandi dimensioni. (Ticinonline)

Secondo gli esperti alcuni frammenti potrebbero colpire l'Italia centrale e meridionale a metà della prossima settimana. (Sky Tg24 )

'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Cnr di Pisa sostiene che lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B , che il 29 aprile ha portato in orbita il primo modulo della stazione spaziale Tiangong, sarebbe in caduta incontrollata . (Tuttosport)

Un vettore spaziale cinese sta per precipitare in modo incontrollato sulla Terra: ecco dove potrebbe succedere e con quali conseguenze. The post Un razzo cinese sta per cadere sulla Terra appeared first on Punto Informatico. (HelpMeTech)